I garan­ti del­la fre­schez­za di Bianchi: Pietro Zanoli e la Limmat

Attuali spe­cia­li­tà di Bianchi, par­te 2

Lo sape­va­te che, quan­do Bianchi ave­va anco­ra il suo nego­zio nel cen­tro del­la cit­tà, il Limmat era qua­si una gar­an­zia di fre­schez­za per i pesci d’ac­qua dol­ce di Bianchi? Allora non era faci­le ref­ri­ger­a­re i pesci per la ven­dita e quin­di veni­va­no man­te­nuti vivi il più a lungo pos­si­bi­le. Oltre a uno sta­g­no a Opfikon e un pic­co­lo alle­va­men­to nel Canton Ticino, si usa­va pro­prio il fiume Limmat. Anzi, per meglio dire, un baci­no gal­leg­gi­an­te di fron­te al nego­zio nella Marktgasse, che ospi­ta­va car­pe, tro­te e anguille.

Pietro Zanoli, l’addetto al bacino

Ne era responsa­bi­le il signor Pietro Zanoli. Era l’ad­det­to ai pesci. Si era tras­fe­ri­to in Svizzera insie­me al fra­tel­lo Isaia a duran­te la gran­de onda­ta migra­to­ria degli ita­lia­ni. I due fra­tel­li non perse­ro tem­po e si can­di­da­ro­no subi­to da Bianchi. Isaia abita­va con la moglie e i due fig­li sopra il nego­zio del­la Marktgasse, dove Pietro ave­va una sua stan­za. Più vol­te al gior­no pre­le­va­va con le mani i pesci dal Limmat che si tro­va­va­no in un’im­bar­ca­zio­ne sta­zio­na­ria (più che alt­ro un gom­mo­ne fis­sa­to in acqua). Non di rado capi­ta­va che le anguil­le si libe­r­as­se­ro sci­vo­lan­do olt­re il bordo sul­la ban­chi­na del Limmat. Pietro all­o­ra impre­ca­va for­te in ita­lia­no e dava la cac­cia alle anguil­le, offren­do ogni vol­ta ai pas­san­ti uno spet­ta­co­lo inas­pett­a­to. A par­te le impre­ca­zio­ni, Pietro non per­de­va mai la cal­ma e per fare il suo lavoro se neces­sa­rio fer­ma­va anche i tram.

Tutti ama­va­no la fami­glia Zanoli, non solo Pietro, anche suo fra­tel­lo Isaia, che più tar­di dires­se la pesche­ria nella Marktgasse, e la moglie, che gesti­va la pro­du­zi­o­ne. Il saba­to si tras­cor­re­va nel­lo Schrebergarten e la dome­ni­ca si anda­va in chie­sa. E lun­edì Pietro, rin­fran­ca­to, torna­va a toglie­re i car­bo­ni dal fuo­co – anzi i pesci dal Limmat – per la cli­ente­la esigente.