Best of Swiss Gastro 2017: il vincitore è «Toi et Moi». Congratulazioni!
Anche quest’anno è stato assegnato l’apprezzato premio del pubblico «Best of Swiss Gastro». Il «Toi et Moi» di Berna ha ricevuto il voto migliore con 50 000 valutazioni ed è quindi l’unica azienda premiata che ha l’onore di chiamarsi «Master of 2017». Poiché «Toi et Moi», che fa parte della Remimag Gastronomie AG, è nostro cliente, e poiché Bianchi è uno degli sponsor di «Best of Swiss Gastro», non abbiamo voluto rinunciare a una visita per presentarvi questo locale creativo e raffinato.
Situato sulla Bahnhofsplatz, ma tutt’altro che un ristorante da stazione, «Toi et Moi» colpisce già all’ingresso: un generoso allestimento degli spazi, colorato e vivace, ricco di dettagli accurati. I viaggiatori possono per esempio annotare i loro orari di treni su una carta messa appositamente sul tavolo e di cui poi si tiene conto in cucina. Sono queste «piccolezze», che poi piccole non sono, a rendere speciale il «Toi et Moi». Ogni angolo del locale è un universo a sé stante che emana personalità e dedizione.
Il menù rispecchia la varietà dell’arredamento. Si servono diversi piatti classici che però non sono affatto noiosi: freschi e (anche qui) con la cura dei dettagli, ma senza inutili fronzoli. La presentazione dei piatti non è improbabile ma precisa, con un tocco di creatività. Per esempio il popolare cordon bleu è servito con l’osso, la pasta arricchita con pomodori secchi aromatici, il pesce con un saporito puré giallo di ceci.
Leggero ma squisito: il «Toi et Moi» convince su tutta la linea. L’unico nostro appunto al vassoio Jumi di carne e formaggio servito in apertura è che mancavano i nomi delle varietà di carni e formaggi. Gli antipasti erano piccoli e squisiti ma lasciavano abbastanza appetito per le portate principali. Ogni pietanza è servita in un piatto a parte: il caleidoscopio di forme e colori riprende la vivacità dell’approccio generale.
Anche il team è cordiale e premuroso senza essere invadente. Il direttore Luca Atroce nonostante il trambusto del mezzogiorno ha il tempo di scambiare qualche parola e chiedere se il cibo è piaciuto. Abbiamo chiesto che cosa gli piace di più del suo posto di lavoro, e la risposta è stata: «È bello, tutto qui!» Sono anche fieri del premio del pubblico Best of Swiss Gastro per la categoria Classic, esposto in tutto il ristorante; dopo la nostra visita al «Toi et Moi», anche noi non abbiamo dubbi che sia pienamente meritato. Ne siamo un tantino fieri anche noi.