Bianchi: Dal lago al piatto
La famiglia Bianchi ha una lunga tradizione di ricerca di specialità locali e internazionali. Falstaff è andato in visita e ha potuto trascorrere una giornata immerso nella vita quotidiana dell’azienda di famiglia.
Luglio 2024
Che si tratti dell’entroterra australiano o del lago di Zugo, dal 1881 il rivenditore di prodotti alimentari Bianchi si procura solo i prodotti migliori e più freschi per la ristorazione svizzera. Dai frutti di mare, alla pasta e alla carne, fino alle squisite prelibatezze, la gamma completa comprende (quasi) tutto ciò che fa battere il cuore di uno chef. L’azienda di famiglia è giunta alla quinta generazione e da altrettanto tempo vengono coltivate alcune collaborazioni con produttori selezionati. Per esempio, con i fratelli Zimmermann, pescatori professionisti del lago di Zugo, che, con i loro 80 anni, sono ormai la terza generazione a lavorare con i Bianchi. Le collaborazioni strette e a lungo termine sono particolarmente importanti per l’azienda Bianchi, poiché il settore degli alimenti freschi si basa anche su un elevato livello di fiducia. Non sorprende quindi che Luca Bianchi (co-amministratore delegato) visiti regolarmente i fornitori di tutto il mondo per farsi un’idea diretta.
Un magazzino efficiente, processi di lavoro estremamente rapidi e due sedi ci consentono di consegnare in tutta la Svizzera la merce che arriva per via aerea o terrestre con la massima freschezza. Da oltre 140 anni rendiamo felice la ristorazione svizzera, dagli ostelli della gioventù agli hotel a 5 stelle.