Bianchi: Dal lago al piatto

La fami­glia Bianchi ha una lun­ga tra­di­zio­ne di ricer­ca di spe­cia­li­tà loca­li e inter­na­zio­na­li. Falstaff è anda­to in visi­ta e ha potu­to tras­cor­re­re una gior­na­ta immer­so nella vita quo­ti­dia­na del­l’a­zi­en­da di famiglia.

Luglio 2024

Che si trat­ti del­l’ent­ro­ter­ra austra­lia­no o del lago di Zugo, dal 1881 il riven­dito­re di pro­dot­ti ali­men­ta­ri Bianchi si pro­cu­ra solo i pro­dot­ti miglio­ri e più fre­schi per la risto­ra­zio­ne svi­z­zera. Dai frut­ti di mare, alla pasta e alla car­ne, fino alle squi­si­te pre­li­ba­tez­ze, la gam­ma com­ple­ta com­pren­de (qua­si) tut­to ciò che fa bat­te­re il cuo­re di uno chef. L’azienda di fami­glia è giunta alla quin­ta genera­zio­ne e da altrettan­to tem­po ven­go­no col­ti­va­te alcu­ne col­la­bo­ra­zio­ni con pro­dut­to­ri sele­zio­na­ti. Per esem­pio, con i fra­tel­li Zimmermann, pes­ca­to­ri pro­fes­sio­ni­sti del lago di Zugo, che, con i loro 80 anni, sono ormai la ter­za genera­zio­ne a lavor­a­re con i Bianchi. Le col­la­bo­ra­zio­ni stret­te e a lungo ter­mi­ne sono par­ti­co­lar­men­te importan­ti per l’a­zi­en­da Bianchi, poi­ché il set­to­re degli ali­men­ti fre­schi si basa anche su un ele­va­to livel­lo di fidu­cia. Non sor­pren­de quin­di che Luca Bianchi (co-ammi­ni­stra­to­re dele­ga­to) visi­ti rego­lar­men­te i for­ni­to­ri di tut­to il mon­do per far­si un’i­dea diretta.

Un magazz­i­no effi­ci­en­te, pro­ces­si di lavoro estre­ma­men­te rapi­di e due sedi ci con­sen­to­no di con­segna­re in tut­ta la Svizzera la mer­ce che arri­va per via aerea o ter­rest­re con la mas­si­ma fre­schez­za. Da olt­re 140 anni ren­dia­mo feli­ce la risto­ra­zio­ne svi­z­zera, dag­li ostel­li del­la gio­ven­tù agli hotel a 5 stelle.