Life & Style
Bianchi per Bianchi? Spumante!
Il fornitore di generi alimentari e la famiglia di viticoltori omonima collaborano. I clienti ne beneficiano.
13. Dicembre 2024
Grazie al GaultMillau Channel. I Bianchi di Zufikon, nel Canton Argovia, e i Bianchi di Arogno, sul Lago di Lugano, non si erano mai incontrati fino a poche settimane fa. I primi sono conosciuti come fornitori di prelibatezze come l’astice blu della Bretagna o l’agnello alle erbe dell’Appenzell. I secondi sono una famiglia di viticoltori del Ticino, nota per i suoi vini biologici e spumanti. “Ho notato anche io i camion con il logo rosso”, dice il vinificatore Gabriele Bianchi. Quest’anno, durante il periodo dell’Avvento, le due famiglie collaborano, grazie anche al GaultMillau Channel.
La scoperta nella vecchia cantina. «Abbiamo letto una storia online sui ragazzi del Ticino», dice Luca Bianchi. «Già allora abbiamo pensato che dovremmo fare qualcosa insieme.» Ma solo alla fine di quest’estate, durante la ristrutturazione della loro sede, hanno trovato, mentre riordinavano la cantina, una bottiglia polverosa di champagne Deutz con un logo di un’astice, vecchia di diversi anni. «Apparentemente un progetto dei nostri predecessori.» Questo ha fatto pensare a lui e a suo cugino Dario Bianchi ai produttori di vino omonimi e li ha spinti a chiamarli: «Erano ragazzi simpatici – si sono facilmente entusiasmati per l’idea.» (Leggi qui l’articolo che ha portato alla collaborazione.)
Un’astice caratterizza l’etichetta del Rosé Brut Biologico dei Bianchi.
Solo 1500 bottiglie di Bianchi al quadrato! Lo spumante biologico prodotto in collaborazione, chiamato “Bianchi²”, sarà disponibile sul mercato in questi giorni. Ha maturato sui lieviti per 10 mesi; è composto per il 60% da Pinot Noir e per il 40% da varietà resistenti della famiglia del Cabernet Sauvignon. Durante il periodo dell’Avvento, il “Rosé Brut Biologico”, di cui ci sono inizialmente 1500 bottiglie, fa parte di una popolare confezione regalo di Bianchi Comestibles. Questa confezione include anche un filetto di salmone affumicato Royal Scozia e una mousse di rafano di Dyhrberg. “È un rosé spumante molto fresco con una bella acidità e mineralità”, dice il viticoltore Gabriele Bianchi. “Si abbina perfettamente a pesce e frutti di mare.” Bianchi e Bianchi – una combinazione che delizierà i buongustai.
Assicurati ora una bottiglia di Bianchi Rosé o una confezione regalo con un Rosé e salmone affumicato!