Caviale svi­z­ze­ro da acqua di sor­gen­te di montagna

Così nas­ce il cavia­le alpi­no svi­z­ze­ro nella val­le del­la Kander.

Gusto, Swissness e life­style: dal­le mon­tagne alpi­ne nas­ce una pre­li­ba­tez­za che unis­ce arti­gi­ana­li­tà, qua­li­tà e tradizione.
Oona Caviar è il pri­mo e uni­co cavia­le svi­z­ze­ro – otten­uto da sto­rio­ni alle­va­ti nel­le pure acque sor­gi­ve del­la val­le del­la Kander.
Nato dall’utilizzo del­le acque sor­gi­ve cal­de del Lötschberg, Oona rappre­sen­ta un pia­ce­re auten­ti­co: sosteni­bi­le, natu­ra­le e pro­dot­to con la più raf­fi­na­ta mae­stria artigianale.

Bianchi si fa un’idea pro­pria. Insieme a Oona Caviar abbia­mo svi­lupp­a­to il nostro esclu­si­vo cavia­le Bianchi x Oona Caviar.
Ciò che apprez­zia­mo par­ti­co­lar­men­te nel­le nost­re col­la­bo­ra­zio­ni è la vicinan­za e lo scam­bio per­so­na­le – soprat­tut­to quan­do si crea qual­co­sa di nuo­vo insieme.

Durante la nost­ra visi­ta alla sede prin­ci­pa­le di Oona a Frutigen, abbia­mo potu­to per­ce­pi­re anco­ra una vol­ta quan­ta dedi­zio­ne, espe­ri­en­za e lavoro manua­le con­fluisca­no nella pro­du­zi­o­ne del cavia­le alpi­no svi­z­ze­ro – dall’allevamento dei pesci fino alla raf­fi­na­zio­ne finale.

La sosteni­bi­li­tà e il ben­es­se­re degli ani­ma­li han­no la mas­si­ma prio­ri­tà nell’allevamento dei pesci.
La com­bi­na­zio­ne tra l’acqua sor­gi­va del Lötschberg e la moder­na tec­no­lo­gia a cir­cui­to chi­uso ren­de l’allevamento par­ti­co­lar­men­te effi­ci­en­te nell’uso del­le risor­se: l’acqua vie­ne rici­c­la­ta e solo in mini­ma par­te sosti­tui­ta con nuo­va acqua sorgiva.
Gli sto­rio­ni cresco­no così in acqua sor­gi­va a tem­pe­ra­tura costan­te, puri­fi­ca­ta con­ti­nu­a­men­te da poten­ti siste­mi di fil­trag­gio che garan­tis­co­no un’elevata qua­li­tà dell’acqua.

Il gusto del cavia­le svi­z­ze­ro. La pro­du­zi­o­ne è inter­amen­te incen­tra­ta sul­la fre­schez­za e sul­la purez­za. Oona Caviar è rea­liz­za­to sen­za alcun addi­tivo o con­ser­van­te – e, come pochi pro­dut­to­ri al mon­do, com­ple­ta­men­te sen­za l’uso di borace.
Il risult­a­to è un cavia­le dal­la pel­le fine, dal gra­no deli­ca­to e dal­la con­si­sten­za mor­bi­da, il cui aro­ma di noc­cio­la si svi­lup­pa in modo armonioso.

Lo sto­rio­ne sibe­ria­no alle­va­to a Frutigen è un affascinan­te testi­mo­ne dell’evoluzione – e al tem­po stes­so il cuo­re di Oona Caviar.
Prima che uno sto­rio­ne doni il suo pre­gia­to cavia­le, tras­cor­ro­no dai 7 ai 12 anni – anni col­mi di pazi­en­za, cura ed esperienza.

Mentre nel mon­do mol­te del­le 26 spe­cie di sto­rio­ne sono min­ac­cia­te dal­la pes­ca ecces­si­va e dal­la distru­zi­o­ne dei loro habi­tat, Oona pun­ta su un alle­va­men­to sosteni­bi­le e sul­la pro­te­zio­ne del­le specie.
L’allevamento itti­co nella val­le del­la Kander è con­side­ra­to un pro­get­to pio­nie­ri­sti­co e dimo­stra che ben­es­se­re ani­ma­le e lusso culi­na­rio posso­no anda­re di pari passo.

« Il nostro cavia­le si distin­gue per la sua fre­schez­za e il suo gusto incon­fon­di­bi­le. Ha una con­si­sten­za deli­ca­ta, un aro­ma di noc­cio­la ed è com­ple­ta­men­te pri­vo di con­ser­van­ti! Puro. Naturale. Sostenibile. Questo è OONA! »

– Willy Christian Palm, Key Account Manager Oona Caviar