I PRODUTTORI DEI CUOCHI STELLATI

Degustazione di cape­san­te sul peschereccio

La fami­glia di pes­ca­to­ri Ribeiro a Dieppe cat­tu­ra le miglio­ri cape­san­te. Luca Bianchi visi­ta la Normandia.

8 dicembre 2023
Testo: Anita Lehmeier

COZZA MOLTO AMBITA. „Da anni lavo­r­ia­mo mol­to bene con la fami­glia Ribeiro di Bely Marée. Ci rif­or­nia­mo da loro di pes­ce di pri­ma qua­li­tà, come rom­bo, loup de mer e St. Pierre. E recen­te­men­te anche le cape­san­te!“. Luca Bianchi: „Il nostro uffi­cio di Saint Prex ha ripe­tu­tamen­te segnalato un’e­le­vata richie­sta di cape­san­te par­ti­co­lar­men­te esclu­si­ve, di cui gli chef del­la Svizzera fran­ce­se sono entus­ia­sti. In pre­ce­den­za, nella nost­ra gam­ma c’er­ano le cape­san­te del­la Norvegia, che ven­go­no pes­ca­te sin­go­lar­men­te a mano. Molto esclu­si­ve! Per sod­dis­fa­re la doman­da e anche per ridur­re le distan­ze di tras­por­to, abbia­mo aggiunto un nuo­vo pro­dot­to di pun­ta alla gam­ma e ci rif­or­nia­mo di cape­san­te da Bely Marée“. Foto gran­de in alto: Luca Bianchi (a sini­stra) con Grégory Halgand.

Le acque fred­de del­la Normandia for­nis­co­no alle cape­san­te nut­ri­en­ti ottimali.

VIAGGIO D’AFFARI IN NORMANDIA. L’azienda Bianchi di Zufikon AG è esper­ta di pes­ce dal 1881! Luca Bianchi ha viag­gia­to insie­me a Grégory Halgand (ent­ram­bi nella foto gran­de in alto) dell‘ “Hôtel de Ville“ di Ollon VS, la „Scoperta 2024 del­la Svizzera fran­ce­se“ di Gault Millau (15 pun­ti) a Dieppe per visi­t­are i pro­dut­to­ri. Halgand, di ori­gi­ne bre­to­ne, ha inse­ri­to nel menu le cape­san­te di Bely Marée ed è mol­to entus­ia­sta del­la loro qua­li­tà e freschezza.

Marcelino Ribeiro (in giac­ca gial­la) spie­ga la sele­zio­ne del­le coz­ze a Luca Bianchi e Grégory Halgand (da sinistra).
Le cape­san­te di Bely Marée sono con­side­ra­te un pro­dot­to di punta.
Le coz­ze ven­go­no con­seg­na­te in gra­zio­se sca­to­le di leg­no da sei chi­li ciascuna.

DURO LAVORO IN MARE. „Abbiamo potu­to vede­re ogni fase del pro­ces­so di pro­du­zi­o­ne, dal­la cat­tu­ra al con­fe­zio­na­men­to, c’era una tras­pa­ren­za tota­le“, dice Bianchi. Siamo par­ti­ti alle tre del mat­ti­no con la nave „Parti de Rien“, che por­ta il sim­bo­lo del­la coz­za. Oltre al capi­ta­no, a bordo ci sono quat­tro per­so­ne che svol­go­no il duro lavoro di cat­tu­ra dei pesci. Pesanti telai con una bor­sa a cate­na ven­go­no cala­ti dal­la nave e tra­sci­na­ti sul fon­da­le sab­bio­so a una pro­fon­di­tà com­pre­sa tra 20 e 80 metri, pri­ma di esse­re sol­le­va­ti sul pon­te. Cinque-sei ton­nella­te di cape­san­te al gior­no. „Le abbia­mo ass­ag­gia­te a bordo, natur­al­men­te: È sta­ta la mia pri­ma capa­s­an­ta cru­da. Il sapo­re era sem­pli­ce­men­te incom­pa­ra­bi­le!“, si entus­i­as­ma Luca Bianchi. Il patron Marcelino Ribeiro, 60 anni, rice­ve il pes­ca­to al por­to e lo smista e con­fe­zio­na a ter­ra. Sua mad­re, suo figlio Louis e sua figlia Charlotte lavor­ano nel­l’a­zi­en­da, che impie­ga 18 per­so­ne. „È un’a­zi­en­da fami­lia­re come la nost­ra, l’ammi­ni­stra­to­re dele­ga­to Charlotte ha la mia stes­sa età“, spie­ga Bianchi.

Le Coquilles Saint Jacques di Bely Marée viag­gia­no dal­la Normandia al mon­do, nei miglio­ri ristor­an­ti da Dubai a Hong Kong. „Con cir­ca 30 sca­to­le da sei chi­li cias­cu­na, sia­mo un pes­ce piut­to­sto pic­co­lo. Tre vol­te alla set­ti­ma­na, duran­te la sta­gio­ne di pes­ca da ottobre a mar­zo, le coz­ze arri­va­no in cas­se di leg­no a Zufikon“, dice Bianchi. La sera, i Ribeiros han­no por­tato i loro ospi­ti svi­z­ze­ri al ristor­an­te L’Odas di Rouen, che è anche Discovery of the Year. Gli chef Suzanne Waymel e Olivier Da Silva han­no pre­pa­ra­to le cape­san­te (che alt­ro?!) su un pic­co­lo aff­um­ica­to­re giap­po­ne­se al tavo­lo, ser­vi­te con un beur­re blanc. „Déliceux“, ha loda­to Grégory Halgand.

A Dieppe, tut­to ruo­ta intor­no al pes­ce e ai frut­ti di mare. Ogni gior­no, 80 ton­nella­te di cape­san­te ent­ra­no nel porto.

L’ORO BIANCO DI DIEPPE. La pic­co­la cit­tà por­tua­le ha impres­sio­na­to l’e­s­per­to di pes­ce. Dieppe gode del­la repu­ta­zio­ne di „Capitale del Coquillage e del Calvados“. „Qui tut­to ruo­ta intor­no alla pes­ca, soprat­tut­to alle cape­san­te. Il 75% degli sbar­chi nella sta­gio­ne inver­na­le sono Coquilles Saint Jacques, cir­ca 80 ton­nella­te al gior­no. Le cape­san­te tro­va­no i nut­ri­en­ti otti­ma­li per la loro cre­sci­ta nel ter­re­no sab­bio­so del Delta del­la Senna e del­la Manica ori­en­ta­le. Sono cono­sci­ute come l’o­ro bian­co di Dieppe“. Il Pecten Maximus, come vie­ne cor­rett­amen­te chi­ama­ta la capa­s­an­ta o capa­s­an­ta pel­le­gri­na, è un erma­fro­di­ta. La lin­gua di colo­re aran­cio­ne è l’or­ga­no ses­sua­le femmi­ni­le, ment­re quella di colo­re cre­ma è l’or­ga­no maschi­le. Si ripro­du­ce in estate, quan­do la sta­gio­ne è chi­usa. Fuori dal­l’ac­qua, ha una dura­ta di vita di cir­ca cin­que gior­ni. L’apertura del­la val­vo­la non è asso­lut­amen­te un seg­no di mor­te, a dif­fe­ren­za del­l’o­stri­ca. Al con­tra­rio, una coz­za for­te­men­te aper­ta signi­fi­ca che ha una mus­co­la­tu­ra forte.

Guy Ravet del „Grand Hotel du Lac“ ser­ve ai suoi ospi­ti le coz­ze del­la Normandia.
Le ricer­ca­tis­si­me cape­san­te si tro­va­no anche al „Cheval Blanc“ di Peter Knogl.
Bianchi for­nis­ce anche le esclu­si­ve cape­san­te di Bely Marée a Heiko Nieder pres­so „The Dolder Grand“.

KNOGL, NIEDER, RAVET. Le loro ico­ni­che con­chi­glie si tro­va­no sul­le chie­se e sul­le case di tut­to il Nord Europa e segna­no il Cammino di Santiago per i pel­le­g­ri­ni che si reca­no a Santiago de Compostela. La qua­li­tà del­le cape­san­te di Bely Marée si può ass­ag­gia­re. I miglio­ri chef come Heiko Nieder del „Dolder Grand“ di Zurigo, Peter Knogl del „Grand Hotel Les Trois Rois“ di Basilea e Guy Ravet del „Grand Hotel du Lac“ le han­no inse­ri­te nei loro menu.e.