I PRODUTTORI DEI CUOCHI STELLATI
Degustazione di capesante sul peschereccio
La famiglia di pescatori Ribeiro a Dieppe cattura le migliori capesante. Luca Bianchi visita la Normandia.
8 dicembre 2023
Testo: Anita Lehmeier
COZZA MOLTO AMBITA. „Da anni lavoriamo molto bene con la famiglia Ribeiro di Bely Marée. Ci riforniamo da loro di pesce di prima qualità, come rombo, loup de mer e St. Pierre. E recentemente anche le capesante!“. Luca Bianchi: „Il nostro ufficio di Saint Prex ha ripetutamente segnalato un’elevata richiesta di capesante particolarmente esclusive, di cui gli chef della Svizzera francese sono entusiasti. In precedenza, nella nostra gamma c’erano le capesante della Norvegia, che vengono pescate singolarmente a mano. Molto esclusive! Per soddisfare la domanda e anche per ridurre le distanze di trasporto, abbiamo aggiunto un nuovo prodotto di punta alla gamma e ci riforniamo di capesante da Bely Marée“. Foto grande in alto: Luca Bianchi (a sinistra) con Grégory Halgand.
Le acque fredde della Normandia forniscono alle capesante nutrienti ottimali.
VIAGGIO D’AFFARI IN NORMANDIA. L’azienda Bianchi di Zufikon AG è esperta di pesce dal 1881! Luca Bianchi ha viaggiato insieme a Grégory Halgand (entrambi nella foto grande in alto) dell‘ “Hôtel de Ville“ di Ollon VS, la „Scoperta 2024 della Svizzera francese“ di Gault Millau (15 punti) a Dieppe per visitare i produttori. Halgand, di origine bretone, ha inserito nel menu le capesante di Bely Marée ed è molto entusiasta della loro qualità e freschezza.
Marcelino Ribeiro (in giacca gialla) spiega la selezione delle cozze a Luca Bianchi e Grégory Halgand (da sinistra).
Le capesante di Bely Marée sono considerate un prodotto di punta.
Le cozze vengono consegnate in graziose scatole di legno da sei chili ciascuna.
DURO LAVORO IN MARE. „Abbiamo potuto vedere ogni fase del processo di produzione, dalla cattura al confezionamento, c’era una trasparenza totale“, dice Bianchi. Siamo partiti alle tre del mattino con la nave „Parti de Rien“, che porta il simbolo della cozza. Oltre al capitano, a bordo ci sono quattro persone che svolgono il duro lavoro di cattura dei pesci. Pesanti telai con una borsa a catena vengono calati dalla nave e trascinati sul fondale sabbioso a una profondità compresa tra 20 e 80 metri, prima di essere sollevati sul ponte. Cinque-sei tonnellate di capesante al giorno. „Le abbiamo assaggiate a bordo, naturalmente: È stata la mia prima capasanta cruda. Il sapore era semplicemente incomparabile!“, si entusiasma Luca Bianchi. Il patron Marcelino Ribeiro, 60 anni, riceve il pescato al porto e lo smista e confeziona a terra. Sua madre, suo figlio Louis e sua figlia Charlotte lavorano nell’azienda, che impiega 18 persone. „È un’azienda familiare come la nostra, l’amministratore delegato Charlotte ha la mia stessa età“, spiega Bianchi.
Le Coquilles Saint Jacques di Bely Marée viaggiano dalla Normandia al mondo, nei migliori ristoranti da Dubai a Hong Kong. „Con circa 30 scatole da sei chili ciascuna, siamo un pesce piuttosto piccolo. Tre volte alla settimana, durante la stagione di pesca da ottobre a marzo, le cozze arrivano in casse di legno a Zufikon“, dice Bianchi. La sera, i Ribeiros hanno portato i loro ospiti svizzeri al ristorante L’Odas di Rouen, che è anche Discovery of the Year. Gli chef Suzanne Waymel e Olivier Da Silva hanno preparato le capesante (che altro?!) su un piccolo affumicatore giapponese al tavolo, servite con un beurre blanc. „Déliceux“, ha lodato Grégory Halgand.
A Dieppe, tutto ruota intorno al pesce e ai frutti di mare. Ogni giorno, 80 tonnellate di capesante entrano nel porto.
L’ORO BIANCO DI DIEPPE. La piccola città portuale ha impressionato l’esperto di pesce. Dieppe gode della reputazione di „Capitale del Coquillage e del Calvados“. „Qui tutto ruota intorno alla pesca, soprattutto alle capesante. Il 75% degli sbarchi nella stagione invernale sono Coquilles Saint Jacques, circa 80 tonnellate al giorno. Le capesante trovano i nutrienti ottimali per la loro crescita nel terreno sabbioso del Delta della Senna e della Manica orientale. Sono conosciute come l’oro bianco di Dieppe“. Il Pecten Maximus, come viene correttamente chiamata la capasanta o capasanta pellegrina, è un ermafrodita. La lingua di colore arancione è l’organo sessuale femminile, mentre quella di colore crema è l’organo maschile. Si riproduce in estate, quando la stagione è chiusa. Fuori dall’acqua, ha una durata di vita di circa cinque giorni. L’apertura della valvola non è assolutamente un segno di morte, a differenza dell’ostrica. Al contrario, una cozza fortemente aperta significa che ha una muscolatura forte.
Guy Ravet del „Grand Hotel du Lac“ serve ai suoi ospiti le cozze della Normandia.
Le ricercatissime capesante si trovano anche al „Cheval Blanc“ di Peter Knogl.
Bianchi fornisce anche le esclusive capesante di Bely Marée a Heiko Nieder presso „The Dolder Grand“.
KNOGL, NIEDER, RAVET. Le loro iconiche conchiglie si trovano sulle chiese e sulle case di tutto il Nord Europa e segnano il Cammino di Santiago per i pellegrini che si recano a Santiago de Compostela. La qualità delle capesante di Bely Marée si può assaggiare. I migliori chef come Heiko Nieder del „Dolder Grand“ di Zurigo, Peter Knogl del „Grand Hotel Les Trois Rois“ di Basilea e Guy Ravet del „Grand Hotel du Lac“ le hanno inserite nei loro menu.e.