Nuovo progetto in cantiere
Frollatura a secco con Kingfish e Madai Dora
Alla Bianchi siamo costantemente impegnati a sviluppare metodi innovativi per offrire ai nostri clienti nuove ed entusiasmanti esperienze di gusto. Il nostro ultimo progetto si concentra sulla salatura a secco del pesce, una tecnica precedentemente utilizzata soprattutto per la carne. Con questo processo, vogliamo portare il sapore e la consistenza del pesce a un nuovo livello. A tal fine, ci siamo ispirati ai pionieri del dry-ageing, Josh Niland (Saint Peter) e Jacopo Ticchi (Trattoria Da Lucio). Abbiamo persino visitato quest’ultimo in Italia.
16.08.2024
Che cos’è il dry aging?
Il dry aging è un processo di maturazione in cui il pesce viene conservato in condizioni controllate per un certo periodo di tempo. Ciò avviene in speciali armadi di stagionatura che consentono una precisa regolazione della temperatura, dell’umidità e della circolazione dell’aria. Il processo fa sì che il pesce perda umidità e concentri i suoi sapori. Utilizziamo il sale dell’Himalaya per creare le condizioni perfette per sei giorni di stagionatura a secco.
I VANTAGGI DEL PESCE STAGIONATO A SECCO
- Sapore migliore: la stagionatura a secco intensifica i sapori naturali del pesce. Questo processo favorisce un sapore più complesso e ricco e promette molto umami.
- Consistenza più solida: la perdita di umidità durante il processo di invecchiamento determina una consistenza più solida e densa. Questa caratteristica rende il pesce più gradevole e di qualità superiore quando viene cucinato e consumato.
- Struttura più mordente e compatta: la maturazione enzimatica rompe la struttura del tessuto connettivo. Questo rende la consistenza del pesce setosa, ma mantiene un punto di morso che si scioglie sulla lingua.
- Pelle più croccante: un ulteriore vantaggio della maturazione secca è il cambiamento della struttura della pelle. Quando viene arrostito, la pelle del pesce diventa particolarmente croccante, il che rappresenta un particolare punto di forza culinario.
- Sostenibilità: In riferimento al concetto Nose-To-Tail, nel Dry Aging si può lavorare secondo il principio Scale-To-Tail, ovvero che ogni parte del pesce, dalla squama alla coda, viene utilizzata a fini culinari.
Il nostro responsabile della qualità Reto Benz prepara la degustazione. È anche responsabile del costante monitoraggio della qualità e della microbiologia.
RIMANERE SEMPRE BELLI E PULITI
L’igiene è la priorità assoluta durante la maturazione dei pesci. I pesci devono quindi essere eviscerati e puliti nel modo più accurato possibile. È importante rimuovere eventuali residui di sangue e le branchie. A seconda del tipo di pesce, è consigliabile rimuovere anche le squame prima dell’invecchiamento a secco. Facciamo anche analizzare microbiologicamente i nostri pesci stagionati a secco e controlliamo costantemente la microbiologia del pesce.
Inoltre, prestiamo molta attenzione alla qualità del pesce e non scendiamo a compromessi nel selezionare il pesce migliore, poiché questo è fondamentale per il successo del processo di stagionatura. In fin dei conti, è molto semplice: O la va, o la scappa. Così come l’invecchiamento a secco è in grado di intensificare i sapori più sottili, allo stesso modo esalta i sapori spenti che potrebbero non essere molto evidenti nel pesce fresco.
Per ottenere i migliori risultati, l’ideale sono le varietà di pesce particolarmente ricche di grassi, come il pesce re o l’orata madai. Attualmente stiamo effettuando i primi test con il salmone e il lucioperca.
OPZIONI DI PREPARAZIONE VERSATILI
Il pesce dry-aged offre una gamma di possibilità di preparazione quasi altrettanto ampia quanto il pesce fresco. Tuttavia, il suo punto di forza risiede nel consumo crudo, leggermente scottato come Tataki o cotto sous-vide fino a diventare traslucido. Il pesce stagionato si presta anche molto meglio alla grigliatura in porzioni. Solo la cottura troppo lunga è fatale, ma anche il pesce fresco, come è noto, non ama la cottura eccessiva.
IL FUTURO È LUMINOSO
L’invecchiamento a secco apre nuove possibilità nella preparazione del pesce e ci dà l’opportunità di offrire ai nostri clienti un’esperienza di gusto unica. Questo metodo, già ampiamente utilizzato nella lavorazione della carne, sta ora mostrando tutto il suo potenziale anche con il pesce. Siamo convinti che il pesce essiccato sia un arricchimento per ogni cucina e non vediamo l’ora di continuare a ricercare e perfezionare questa tecnica innovativa.
I prodotti non sono ancora disponibili, ma stiamo lavorando sodo per il lancio.
Abbiamo suscitato il vostro interesse per questo nuovo metodo di maturazione del pesce e vorreste essere tra i primi a essere informati sul lancio e sui nuovi prodotti?