Esclusiva con Bianchi

Gamberetti Schlössli – L’agricoltura sosteni­bi­le in Svizzera

In Svizzera, i gam­be­ri svi­z­ze­ri stan­no gua­d­a­g­n­an­do import­an­za e sono mol­to apprez­za­ti dai miglio­ri chef, per­ché sono fre­schi e sostenibili.

29 aprile 2024

L’origine svi­z­zera non evo­ca neces­sa­ria­men­te asso­cia­zio­ni con i frut­ti di mare, ma alcu­ne azi­en­de agri­co­le di que­sto Paese han­no ora con­cen­tra­to la loro pro­du­zi­o­ne sul­l’alle­va­men­to di gam­be­ri. È sor­pren­den­te che chef rino­ma­ti come Dominik Sato, Mike Wehrle e Guy Ravet sia­no entus­ia­sti del­la pre­li­ba­tez­za d’ac­qua sala­ta „made in Switzerland“. Cosa la ren­de così speciale?

Uno dei moti­vi per cui gli chef svi­z­ze­ri sono così entus­ia­sti dei gam­be­ri loca­li è la cer­tez­za che sono alle­va­ti sen­za l’u­so di anti­bio­ti­ci. Schlössli Shrimps si affi­da a un siste­ma eco­no­mico e inno­va­tivo, l’ac­qua­mime­ti­ca. Per garan­ti­re che i gam­be­ri sia­no il più pos­si­bi­le sani, l’ac­qua con­tiene bat­te­ri benig­ni e pic­co­li orga­nis­mi. Ciò signi­fi­ca che gli ani­ma­li sono alle­va­ti in un ambi­en­te il più pos­si­bi­le simi­le alla natura.

Il segre­to: un’o­asi di sosteni­bi­li­tà. Un’altra ragio­ne del­la gran­de popola­ri­tà di que­sto pro­dot­to è il suo approc­cio sosteni­bi­le. Da un lato, per­ché si eli­mi­nano deci­ne di chi­lo­me­tri di tras­por­to e di voli aerei, dal­l’al­t­ro per­ché Schlössli Shrimps si sfor­za di alle­va­re i suoi gam­be­ri in modo da pre­ser­va­re il più pos­si­bi­le le risorse.

L’uso mira­to di pro­bio­ti­ci pro­muo­ve in modo proat­tivo la salu­te dei gam­be­ri e crea un cli­ma otti­ma­le di ben­es­se­re nell’allevamento.
Sono alle­va­ti sen­za l’u­so di anti­bio­ti­ci o addi­ti­vi chimici.

Anche Luca Bianchi con­fer­ma l’at­t­rat­ti­va di que­sti gam­be­ri, nono­stan­te il loro prez­zo rela­tiv­a­men­te alto ris­pet­to alle varie­tà impor­ta­te dal Vietnam. Di con­se­guen­za, i gam­be­ri svi­z­ze­ri riman­go­no estre­ma­men­te esclusivi.

Il per­so­na­le in loco, cus­to­de dei segre­ti, si occu­pa con amo­re del ben­es­se­re dei gam­be­ri Schlössli. Il moni­tor­ag­gio quo­ti­dia­no dei valo­ri del­l’ac­qua è obbli­ga­to­rio per garan­ti­re con­di­zio­ni otti­ma­li. Questo alle­va­men­to è più di un sem­pli­ce luo­go di ripro­du­zi­o­ne: è un sim­bo­lo di tras­pa­ren­za e responsabilità.
Il viag­gio dei gam­be­ri Schlössli dal­l’alle­va­men­to al piat­to è altrettan­to affascinan­te. Il siste­ma di acqua­mime­ti­ca ridu­ce il rischio di insor­gen­za di malat­tie, ment­re l’ac­qua dol­ce sala­ta in un cir­cui­to con­ti­nu­a­men­te fil­tra­to for­nis­ce ai gam­be­ri un ambi­en­te sano. Il man­gime è costi­tui­to esclu­si­v­a­men­te da mate­rie prime natu­ra­li sen­za addi­ti­vi. Ciò garan­tis­ce la trac­cia­bi­li­tà del pro­dot­to fino al consumatore.

Gamberi frit­ti con insa­la­ta di couscous!

Potete tro­va­re i gam­ber­et­ti Schlössli fre­schi, croc­can­ti e sani nel nostro nego­zio. BIANCHI è il nostro part­ner di dis­tri­bu­zi­o­ne esclusivo!