Freschezza per
cinque generazioni
Bianchi: una famiglia, cinque generazioni e più di 135 anni di tradizione nell’importazione, lavorazione e vendita di generi alimentari freschi. Questa può essere una descrizione a grandi linee della moderna impresa odierna Bianchi.
Nel 1881 Giuseppe Bianchi aprì a Zurigo il suo primo negozio nella Strehlgasse, dove vendeva soprattutto agrumi. Otto anni più tardi acquistò la casa Bianchi nella Marktgasse, ancora oggi leggendaria; pur non essendo più in possesso della ditta Bianchi, la casa ne reca ancora la scritta, in quanto tutelata.
L’ulteriore sviluppo del negozio al dettaglio è stato perseguito dalla terza generazione a partire dal 1974, ad opera di Eduard Bianchi. Egli è stato il pioniere dell’importazione di aragoste vive dall’Irlanda. La sua grande passione era il commercio al dettaglio locale e l’approvvigionamento di abitazioni private. Dieci anni dopo entra in azienda la quarta generazione con Giulio e Paolo Bianchi, che nel 1991 assumono la direzione operativa e nel 1997 divengono proprietari al 100% della G. Bianchi AG. Per diversi motivi l’azienda dovette trasferire l’intera attività da Zurigo a Zufikon, nel Canton Argovia. Ciò ha richiesto fin dall’inizio enormi investimenti per rispettare tutte le normative. Oggi l’azienda può offrire un ambiente di lavoro moderno a 270 collaboratori, che sono in grado di implementare ogni giorno la nuova filosofia Bianchi con la soddisfazione di oltre 14.000 clienti. La trasformazione strategica dalla gestione di un negozio al dettaglio locale ad un fornitore logistico a livello nazionale è con ciò perfettamente riuscita!
L’ingresso di Dario e Luca, figli di Giulio e Paolo Bianchi, all’inizio del 2017, garantisce l’ulteriore cammino di questa impresa tradizionale. Che questa tradizione non finisca mai …