Freschezza per
cinque gene­ra­zioni

Bianchi: una famiglia, cinque gene­ra­zioni e più di 135 anni di tradi­zione nell’­im­por­ta­zione, lavor­a­zione e vendita di generi alimen­tari freschi. Questa può essere una descri­zione a grandi linee della moderna impresa odierna Bianchi.

Nel 1881 Giuseppe Bianchi aprì a Zurigo il suo primo nego­zio nella Strehlgasse, dove vendeva soprat­tutto agrumi. Otto anni più tardi acquistò la casa Bianchi nella Marktgasse, ancora oggi leggen­da­ria; pur non essendo più in possesso della ditta Bianchi, la casa ne reca ancora la scritta, in quanto tutelata.

L’ulteriore sviluppo del nego­zio al detta­glio è stato perse­guito dalla terza gene­ra­zione a partire dal 1974, ad opera di Eduard Bianchi. Egli è stato il pioniere dell’­im­por­ta­zione di aragoste vive dall’Irlanda. La sua grande passione era il commer­cio al detta­glio locale e l’ap­prov­vi­gio­na­mento di abita­zioni private. Dieci anni dopo entra in azienda la quarta gene­ra­zione con Giulio e Paolo Bianchi, che nel 1991 assu­mono la dire­zione opera­tiva e nel 1997 diven­gono proprie­tari al 100% della G. Bianchi AG. Per diversi motivi l’azi­enda dovette tras­fer­ire l’in­tera atti­vità da Zurigo a Zufikon, nel Canton Argovia. Ciò ha richiesto fin dall’i­ni­zio enormi inves­ti­menti per rispet­t­are tutte le norma­tive. Oggi l’azienda può offrire un ambi­ente di lavoro moderno a 270 colla­bo­ra­tori, che sono in grado di imple­men­tare ogni giorno la nuova filo­so­fia Bianchi con la soddis­fa­zione di oltre 14.000 clienti. La tras­for­ma­zione stra­te­gica dalla gestione di un nego­zio al detta­glio locale ad un forni­tore logistico a livello nazio­nale è con ciò perfett­amente rius­cita!

L’ingresso di Dario e Luca, figli di Giulio e Paolo Bianchi, all’i­ni­zio del 2017, garan­tisce l’ul­te­riore cammino di questa impresa tradi­zio­nale. Che questa tradi­zione non finisca mai …

Contatto

Ristoranti/hotel

Tel +41 (0)56 649 27 27
order@bianchi.ch

Grandi consumatori

Tel +41 (0)56 649 28 28
ordergv@bianchi.ch

Bianchi St. Prex (VD)

Tel: +41 (0)21 823 29 29
order@bianchi.ch

Contabilità

Tel +41 (0)56 649 27 17
buchhaltung@bianchi.ch

G. Bianchi AG, Allmendweg 6, CH-5621 Zufikon