
Il diavolo tra i pesci: un affascinante abitante delle profondità marine
14. marzo 2025
Va bene, coda di rospo non è una bellezza. La sua testa sproporzionatamente larga con occhi minuscoli e ravvicinati è imponente, così come i numerosi denti aguzzi nella sua enorme bocca. Ma sotto la pelle morbida e priva di squame di questo pesce predatore si nasconde un vero tesoro, particolarmente apprezzato nella cucina raffinata: filetti di carne bianchissimi, senza lische, dalla consistenza morbida, utilizzabili come filetto o bistecca.
Filetto di coda di rospo (in alto) Medaglioni di coda di rospo con lische (in basso)
Filetto di coda di rospo (in alto) Medaglioni di coda di rospo con lische (in basso)
Habitat e distribuzione: la coda di rospo è diffusa soprattutto nelle acque fredde del Pacifico. Predilige le regioni marine profonde da 20 a oltre 1000 metri e si trova preferibilmente su fondali sabbiosi o fangosi. Lì, ben mimetizzata, attende il passaggio di pesci e crostacei. La coda di rospo è un abile cacciatore. Usa la sua “coda a canna da pesca” per attirare la preda. Non appena un pesce o un altro animale marino si avvicina, la sua enorme bocca si spalanca in un lampo e divora la preda con la pressione negativa. Si nutre principalmente di pesci più piccoli, cefalopodi e granchi.

coda di rospo affogata con olio d’oliva, limone e aneto.
coda di rospo affogata con olio d’oliva, limone e aneto.
La rana pescatrice è estremamente versatile in cucina. I metodi di preparazione tipici sono:
• Arrosto: rosolata in padella con burro o olio d’oliva, la rana pescatrice sprigiona tutto il suo aroma. Si sposa particolarmente bene con erbe fresche come il rosmarino e il timo.
• Grigliare: poiché la sua carne è molto soda, è ideale per la griglia. Può essere messo sulla griglia intero o tagliato a medaglioni.
• Cottura al vapore e in camicia: questi metodi di cottura delicati preservano il sapore naturale e la consistenza succosa del pesce.
• Piatti stufati: in Francia la rana pescatrice è un ingrediente classico della bouillabaisse, una zuppa di pesce saporita.

Medaglione di coda di rospo in salsa di pomodoro con fagioli bianchi, cotto nel prosciutto serrano.
Medaglione di coda di rospo in salsa di pomodoro con fagioli bianchi, cotto nel prosciutto serrano.
Il coda di rospo di Bianchi convince per la sua eccezionale qualità!
Dai pesci interi ai filetti pronti per la cottura, l’ampio assortimento di Bianchi offre prodotti su misura per ogni cucina.