I produttori degli Starchefs
Next Generation! «Lasciare andare bisogna imparare»
Dario e Luca Bianchi hanno preso in mano l’opera della vita dei loro padri, portando i Bianchi alla quinta generazione.
Testo: Kathia Baltisberger | 1. Dicembre 2024
Pungolature in famiglia. Giulio, 65 anni, Paolo, 63 anni, Dario, 34 anni, e Luca Bianchi, 32 anni, si incontrano per un servizio fotografico a due generazioni nell’area Bianchi a Zufikon. Tutti appaiono nei camici bianchi con il logo dell’astice. Guardando da vicino, si notano i segni delle penne a sfera sulle tasche del petto di Giulio e Paolo. «Questo è un segno che lavoriamo», scherza Giulio guardando il figlio Dario e il nipote Luca. I due ridono e la prendono con calma. Gli scherzi fanno parte della famiglia Bianchi.
Senza di lui, oggi Bianchi AG non esisterebbe: Paolo Bianchi ha rilevato l’azienda dal padre.
Paolo Bianchi dirigeva il reparto carni. Suo nipote Dario è il suo successore.
Trasformazione digitale. L’assenza dei segni delle penne a sfera sugli attuali amministratori potrebbe anche essere un’espressione del cambio generazionale avvenuto negli ultimi anni. Nel dicembre 2021, Giulio e Paolo hanno ceduto le azioni – e quindi lo scettro – ai loro figli. Da allora, Luca e Dario Bianchi hanno portato con successo la trasformazione digitale nell’azienda tradizionale.
«Non avevo voglia.» Che l’azienda Bianchi passasse nelle mani della quinta generazione non era scontato. «Non abbiamo mai detto che i nostri figli dovevano prendere in mano l’azienda. Ma abbiamo parlato presto con loro – anche con le sorelle di Dario», dice Giulio. «Perché volevamo fare il passaggio quando eravamo ancora in salute. Ma non è facile, lasciare andare bisogna imparare.» Suo fratello aggiunge: «Con nostro padre era diverso: un giorno ha detto: Non ce la faccio più, ora dovete prendere in mano voi.» Allora Paolo si è fatto avanti e ha preso in mano l’azienda. «Ho aiutato, ma volevo restare solo un anno. Non avevo voglia», ricorda Giulio.
Luca e Giulio Bianchi vanno d’accordo in privato e quando si tratta di pesce e frutti di mare.
I Bianchis davanti al pulpo gigante nella nuova area di ingresso a Zufikon.
Essere amministratore è un lavoro 24/7. Se fosse davvero la cosa giusta per Dario e Luca, non lo sapevano dall’inizio. Perché il lavoro è duro. «Non riuscivo a immaginare di alzarmi alle 4 del mattino per il resto della mia vita. Quindi ci siamo presi del tempo per conoscere l’azienda e poi decidere», dice Dario. Tuttavia, non ci hanno messo molto a prendere questa decisione. «Ciò che serve è passione. Senza di essa non si può fare. E bisogna essere pronti a lavorare 24/7», dice Paolo.
Zio e nipote invece di padre e figlio. Anche con Giulio e Paolo i compiti erano chiaramente distribuiti: il maggiore si occupava del pesce, il minore della carne. Anche i figli seguono questa divisione del lavoro, ma lavorano incrociati, in modo che zio e nipote lavorino sempre insieme. «Abbiamo provato tutte le combinazioni, così funziona meglio», dice Luca Bianchi. «Forse si dice più facilmente la propria opinione al nipote che al figlio», aggiunge suo padre.
Chiamata di mezzanotte di Peter Knogl. Paolo e Giulio non sono completamente fuori dall’azienda. Uno dei due è sempre presente e si occupa dei clienti di lunga data. «Non ha senso riassegnarli. Peter Knogl del Trois Rois mi chiama sempre a mezzanotte per fare il suo ordine – con grande disappunto di mia moglie», racconta Giulio. «Questa disponibilità permanente è una vera sfida», dice Luca.
«Questa è la nostra forza» Ma proprio questa è la forza di Bianchi: la vicinanza ai clienti. «Il nostro lavoro è operativo all’80%. Le mansioni di gestione si svolgono durante la pausa pranzo», dice Dario Bianchi. I nuovi CEO non siedono al piano di sopra, ma nel mezzo del groviglio nel centro telefonico e di vendita. «Questa è la nostra forza: diamo l’esempio e i nostri dipendenti ci seguono. Non importa se nella produzione o nelle vendite», dice Paolo. Bianchi non è solo vicino ai clienti, ma anche ai produttori. «Il nostro successo, soprattutto nell’ultima generazione, risiede nel fatto che siamo diventati importatori diretti da tutto il mondo e, dove possibile, evitiamo gli intermediari. In questo modo abbiamo sempre il controllo della qualità», assicura Dario Bianchi.
Desideri speciali e richieste particolari. Il sistema porta automaticamente i clienti a fare richieste sempre più stravaganti. «Quando Eric Vildgaard del Jordnær ha cucinato a St. Moritz, aveva richieste molto specifiche da un produttore del nord della Norvegia. Non lo conoscevamo e abbiamo dovuto organizzare tutto in pochissimo tempo. Alla fine, è andato tutto bene e abbiamo un nuovo produttore con cui lavoriamo ancora», racconta Paolo. «È lo stesso all’Epicure del Dolder. I desideri speciali delle star mondiali che cucinano lì sono una sfida, ma impariamo sempre moltissimo», aggiunge Luca Bianchi. E poi ci sono le richieste assurde. «Il fotografo Alberto Venzago mi ha chiesto di organizzare l’ostrica più grande del mondo. Voleva fotografare la sua musa nella vasca da bagno e l’ostrica doveva coprire le sue parti intime», racconta Giulio. Alla Bianchi abbiamo sicuramente visto di tutto.