Life & Style

Pasta e pes­ce? Non è un abbi­na­men­to semplice

«Eccezion fat­ta per gli spa­ghet­ti alle von­go­le», com­men­ta Marina Hofmann del­la Bianchi AG. Per il resto, inve­ce, ser­ve una cer­ta sensibilità.

Intervista: Isabel Notari
Foto: Lucia Hunziker, Geri Born, StockFood
gaultmillau.ch

MARINA HOFMANN, TUTTO IL PESCE SI SPOSA CON LA PASTA?
È un tema dif­fi­ci­le. Innanzitutto occor­re distin­gue­re fra la pasta ripi­ena di pes­ce, la pasta all’uovo e la pasta di gra­no duro.

A COSA BISOGNA PRESTARE ATTENZIONE PER LA PASTA RIPIENA COME RAVIOLI, TORTELLINI E SIMILI?
La pasta gene­ral­men­te è un po’ copren­te e impe­dis­ce quin­di che il sapo­re del pes­ce o dei crost­acei nel ripi­eno emer­ga come avreb­be meri­ta­to. È per que­sto che non mi entus­i­as­ma­no mol­to i ravio­li al sal­mo­ne o all’astice. Ma natur­al­men­te è una que­stio­ne di gusto.

PERSONALMENTE, QUALE ABBINAMENTO PASTA-PESCE PREDILIGE?
Pasta di gra­no duro con i crost­acei. Non impor­ta se si usa­no spa­ghet­ti, pen­ne o riga­to­ni: l’importante è che abbia­no una cer­ta con­si­sten­za. Pesce e frut­ti di mare posso­no poi dare il meglio di sé nella sal­sa. Ma in gene­re non è un abbi­na­men­to faci­le: il pes­ce infat­ti si dis­fa pre­sto. A livel­lo visi­vo, tro­vo per­tan­to più gra­zio­so col­lo­ca­re un filet­to inte­ro sopra la pasta anzi­ché cuo­cer­lo nella salsa.

Un alt­ro abbi­na­men­to super: pac­che­ri con i crostacei.

QUAL È LA SUA PASTA DI MARE PREFERITA?
I pac­che­ri! Sono dei mac­che­ro­ni spes­si e di gran­di dimen­sio­ni. Questa pasta di ori­gi­ne ita­lia­no del sud è sen­sa­zio­na­le con frut­ti di mare e crost­acei. Purtroppo qui da noi in Svizzera non si tro­va­no mol­to spes­so. Un piat­to di pac­che­ri con­di­ti con un po’ di pomo­do­ro e una mez­za ara­go­sta sopra è dav­vero il mas­si­mo. Un alt­ro bel piat­to è la pasta al car­toc­cio, una tec­ni­ca che si può usa­re per esem­pio per gli spa­ghet­ti ai frut­ti di mare. È mol­to sceno­gra­fi­co apri­re la pel­li­co­la di allu­mi­nio o la car­ta da for­no dirett­amen­te al tavo­lo davan­ti agli ospi­ti. Il profu­mo che si spri­gio­na è incre­di­bi­le! Puro sapo­re di mare! Si posso­no pra­ti­ca­men­te sen­ti­re le onde… anche dal salot­to di casa!

E QUALI SONO GLI INGREDIENTI DEI CLASSICI SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE?
Non ci sono rego­le. Ogni mam­ma ita­lia­na ha la sua ricet­ta per­so­na­le. Di cer­to i crost­acei dan­no al piat­to un toc­co spe­cia­le. Ma la scel­ta fra gam­ber­et­ti e ara­go­sta è una que­stio­ne di impatto visi­vo. Anche le sep­pie sono per­fet­te. E natur­al­men­te i mol­lu­schi in conchiglia.

I PESCI SONO VIETATI?
Sì, per­ché come dice anche il nome, que­sta apprez­za­ta piet­an­za è a base di frut­ti di mare.

Alla spe­cia­li­sta del pes­ce del­la Bianchi piac­ci­o­no le von­go­le con gli spa­ghet­ti grossi.

QUAL È LA MISURA IDEALE PER GLI SPAGHETTI? MEGLIO I PIÙ SOTTILI O MAGARI ADDIRITTURA I BUCATINI O I PICI?
In gene­re gli spa­ghet­ti con le von­go­le si pre­pa­ra­no con for­ma­ti piut­to­sto sot­ti­li. Personalmente pre­fe­ris­co però le vari­an­ti più gros­se per­ché la sal­sa in que­sto modo ade­ris­ce meglio e il piat­to è più legato.

UNA RICETTA DI PASTA INDIMENTICABILE CHE HA AVUTO MODO DI ASSAGGIARE?
Spaghetti con sal­sa di cur­ry ver­de e coz­ze. Queste ulti­me ven­go­no cot­te rapi­da­men­te nel cur­ry anzi­ché esse­re sal­ta­te in padel­la e sfu­ma­te con vino bianco.