Life & Style
Pasta e pesce? Non è un abbinamento semplice
«Eccezion fatta per gli spaghetti alle vongole», commenta Marina Hofmann della Bianchi AG. Per il resto, invece, serve una certa sensibilità.
Intervista: Isabel Notari
Foto: Lucia Hunziker, Geri Born, StockFood
gaultmillau.ch
MARINA HOFMANN, TUTTO IL PESCE SI SPOSA CON LA PASTA?
È un tema difficile. Innanzitutto occorre distinguere fra la pasta ripiena di pesce, la pasta all’uovo e la pasta di grano duro.
A COSA BISOGNA PRESTARE ATTENZIONE PER LA PASTA RIPIENA COME RAVIOLI, TORTELLINI E SIMILI?
La pasta generalmente è un po’ coprente e impedisce quindi che il sapore del pesce o dei crostacei nel ripieno emerga come avrebbe meritato. È per questo che non mi entusiasmano molto i ravioli al salmone o all’astice. Ma naturalmente è una questione di gusto.
PERSONALMENTE, QUALE ABBINAMENTO PASTA-PESCE PREDILIGE?
Pasta di grano duro con i crostacei. Non importa se si usano spaghetti, penne o rigatoni: l’importante è che abbiano una certa consistenza. Pesce e frutti di mare possono poi dare il meglio di sé nella salsa. Ma in genere non è un abbinamento facile: il pesce infatti si disfa presto. A livello visivo, trovo pertanto più grazioso collocare un filetto intero sopra la pasta anziché cuocerlo nella salsa.
Un altro abbinamento super: paccheri con i crostacei.
QUAL È LA SUA PASTA DI MARE PREFERITA?
I paccheri! Sono dei maccheroni spessi e di grandi dimensioni. Questa pasta di origine italiano del sud è sensazionale con frutti di mare e crostacei. Purtroppo qui da noi in Svizzera non si trovano molto spesso. Un piatto di paccheri conditi con un po’ di pomodoro e una mezza aragosta sopra è davvero il massimo. Un altro bel piatto è la pasta al cartoccio, una tecnica che si può usare per esempio per gli spaghetti ai frutti di mare. È molto scenografico aprire la pellicola di alluminio o la carta da forno direttamente al tavolo davanti agli ospiti. Il profumo che si sprigiona è incredibile! Puro sapore di mare! Si possono praticamente sentire le onde… anche dal salotto di casa!
E QUALI SONO GLI INGREDIENTI DEI CLASSICI SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE?
Non ci sono regole. Ogni mamma italiana ha la sua ricetta personale. Di certo i crostacei danno al piatto un tocco speciale. Ma la scelta fra gamberetti e aragosta è una questione di impatto visivo. Anche le seppie sono perfette. E naturalmente i molluschi in conchiglia.
I PESCI SONO VIETATI?
Sì, perché come dice anche il nome, questa apprezzata pietanza è a base di frutti di mare.
Alla specialista del pesce della Bianchi piacciono le vongole con gli spaghetti grossi.
QUAL È LA MISURA IDEALE PER GLI SPAGHETTI? MEGLIO I PIÙ SOTTILI O MAGARI ADDIRITTURA I BUCATINI O I PICI?
In genere gli spaghetti con le vongole si preparano con formati piuttosto sottili. Personalmente preferisco però le varianti più grosse perché la salsa in questo modo aderisce meglio e il piatto è più legato.
UNA RICETTA DI PASTA INDIMENTICABILE CHE HA AVUTO MODO DI ASSAGGIARE?
Spaghetti con salsa di curry verde e cozze. Queste ultime vengono cotte rapidamente nel curry anziché essere saltate in padella e sfumate con vino bianco.