Tofu, perché no?
Con l’aumentare della coscienza ecologica anche la nostra alimentazione diventa più varia. Apprezziamo la qualità dei generi alimentari e cerchiamo una produzione etica e sostenibile. Vogliamo sapere da dove proviene quello che mangiamo. Chi cerca un prodotto conveniente ma non per questo scadente per qualità e sostenibilità, può inserire il tofu in una dieta equilibrata.
Ormai i prodotti vegetariani e vegani come il tofu non vengono più consumati solo dai vegetariani o vegani. Questi alimenti vegetali sono stati ormai scoperti anche da gran parte dal grande pubblico. In realtà il tofu esiste da tempo. È originario dell’Asia, probabilmente della Cina, dove da millenni è parte integrante dell’alimentazione.
Si ricava dai semi di soia e si presta a molti impieghi. Cotto al vapore, arrostito, alla griglia o fritto, è un ottimo ingrediente per una portata principale sostanziosa. La varietà di tofu seta, più morbida, è impiegata per sostituire le uova e i latticini. Si presta per la cottura al forno o per gelati e ricette alla crema. Panna cotta, tiramisù, mousse al cioccolato, cheesecake sono tutte ricette che si possono preparare con il tofu anziché con il latte e la panna. Il «tofu strapazzato» sostituisce addirittura l’uovo per colazione.
Il tofu è ricco di proteine e sazia molto. Contiene preziosi aminoacidi di cui il nostro organismo necessita per lo sviluppo dei muscoli e il rinnovamento cellulare. Bisogna ammettere che se non è condito è piuttosto insipido, ma con un po‘ di creatività in cucina, con le spezie e la preparazione adatte sviluppa sapori squisiti, aromi tostati e varie consistenze, da croccante a morbido.
Per il tofu, come per tutti gli altri alimenti, è quindi importante acquistare prodotti regionali. La ditta Bianchi acquista i suoi prodotti da produttori di soia e tofu svizzeri sostenibili e non provenienti da monocolture o transgenici.
Versatile, nutriente ed ecologico, il tofu fa parte della moderna cultura gastronomica ed è una squisita alternativa per un pasto a base di ingredienti vegetali, non solo nella cucina asiatica.