Storia dell’azienda
I direttori operativi di G. Bianchi AG:
Clicca per ingrandire
Zoom per ingrandire
Giuseppe Bianchi
(fondatore)
Da un articolo apparso sul “Tages-Anzeiger” di Zurigo, 1979
Il fondatore dell’azienda, Giuseppe Bianchi, classe 1857, originario di Milano, venne da giovane a Ginevra dopo aver gestito un’attività di ristorazione a Firenze per imparare la lingua francese e allo stesso tempo completare la sua conoscenza del industria. mehr lesen
1869:
Il padre del fondatore dell’azienda Giuseppe Bianchi muore per una ferita di guerra. Faceva il droghiere in Corso di Porto Romana, a Milano. I figli Edoardo (nato nel 1865, fondatore della Bianchi auto/moto/bici) e Giuseppe Bianchi (nato nel 1857, fondatore della G. Bianchi AG) crescono in un orfanotrofio. Edoardo fa un apprendistato come meccanico di biciclette e Giuseppe nel commercio di alimentari.
1881:
Giuseppe Bianchi apre un negozio nella Strehlgasse di Zurigo,
dove vende soprattutto agrumi e salsicce italiane.
1889:
Giuseppe Bianchi acquista la proprietà di Marktgasse 3 „Zum Schwendenkeller“.
Giuseppe «Nino» Bianchi
(2a generazione)
Nel 1920, Nino Bianchi, la seconda generazione, prese le redini dell’azienda e la ampliò con l’acquisto di altre proprietà nella Marktgasse e nella Metzgergasse, guidandola con successo e grande impegno sociale attraverso le turbolenze della Seconda Guerra Mondiale.
1919:
Nino sposa Huberta Hesse di Francoforte sull’Oder.
1920:
Nino rileva l’attività e acquista la casa di Marktgasse 5, „Zum goldenen Ring“, da David Sprüngli (Konditorei Sprüngli). L’edificio ospitava la pasticceria Sprüngli originale. Tuttavia, nel 1859 Sprüngli si era già trasferito dall’altra parte dello Standtmauern – dichiarato pazzo – in Paradeplatz. All’epoca era ancora in progetto la costruzione del capolinea della stazione ferroviaria principale di Zurigo.
1924:
Nino acquista le due proprietà confinanti nella Metzgergasse.
Eduard «Edi» Bianchi
(3a generazione)
L’ulteriore sviluppo del negozio di dettagli è stato plasmato dalla terza generazione, a partire dal 1974, da Eduard Bianchi. Come pioniere, introdusse le consegne a domicilio nella città di Zurigo e fu anche un pioniere nella fornitura di pesce d’acqua dolce vivo (trota e carpa). All’epoca si trattava di una novità assoluta. Utilizzava persino una zattera sulla Limmat per questo scopo. La sua grande passione era il commercio al dettaglio locale e la fornitura alle famiglie.
Giulio & Paolo Bianchi
(4a generazione)
La quarta generazione ha assunto la gestione operativa e strategica nel 1988. Fu riconosciuto che l’attività di Comestibles nella Marktgasse di Zurigo non poteva essere continuata a medio termine per varie ragioni. Si rese necessario un riorientamento fondamentale, allontanandosi dal commercio al dettaglio locale nella città di Zurigo e orientandosi verso la vendita all’ingrosso. Si doveva aprire un nuovo mercato con la vendita all’ingrosso di catering, per poter rifornire alberghi e ristoranti, nonché il sistema di catering emergente in tutta la Svizzera.
Il trasferimento a Zufikon durò dal 1993 al 1995 e il negozio di Marktgasse fu chiuso nella primavera del 1998. Già nel 1990, la quarta generazione voleva acquistare le azioni di G. Bianchi AG, e questo acquisto di azioni è andato a buon fine nel 1997.
Il cambiamento di strategia, dalla gestione di un negozio al dettaglio locale a un’azienda di logistica che opera in tutta la Svizzera, è stato un successo completo.
1983:
Entrata in azienda della quarta generazione (Paolo e Giulio Bianchi)
1988:
Paolo e Giulio assumono la direzione operativa
1997:
Acquisto di azioni da parte di Paolo e Giulio Bianchi
1998:
Trasferimento dalla Marktgasse di Zurigo a Zufikon in Argovia.
Dario & Luca Bianchi
(5a generazione)
E il fatto che Dario e Luca, i figli di Giulio e Paolo Bianchi, siano entrati in azienda all’inizio del 2017 assicura che il viaggio di questa azienda tradizionale continuerà anche in futuro. Che questa tradizione familiare non abbia mai fine…
2017:
Ingresso in azienda della quinta generazione
2021:
Rilevamento della direzione e della maggioranza delle azioni
Un viaggio nel tempo per immagini
Clicca per ingrandire
Zoom per ingrandire