Dichiarazione sulla protezione dei dati
G. Bianchi AG
1.0 Indicazioni di carattere generale
La G. BIANCHI AG (di seguito denominata anche «noi») tratta dati personali che hanno per oggetto voi o anche altre persone (cosiddetti «terzi»). Noi utilizziamo in questo contesto il termine «dati» come equivalente del termine «dati personali» o «dati relativi alla persona».
In questa dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo sugli aspetti più importanti del trattamento dei dati nel contesto della nostra impresa e sui vostri diritti previsti dalla legge in materia di tutela dei dati. Questa dichiarazione sulla protezione dei dati contempla sia la raccolta online che anche offline di dati personali, compresi dati relativi alla persona che abbiamo ottenuto da diverse fonti, ad es. da clienti, fornitori, partner d’affari, siti web, app, reti social di fornitori terzi ed eventi.
Va da sé, quindi, che riteniamo doveroso attenerci alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), all’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa), alla Legge sulle telecomunicazioni (LTC) e ad altre disposizioni di legge eventualmente applicabili in materia di protezione dei dati (ad es. RGPD).
2.0 Contatto
2.1 Titolare del trattamento dei dati
Il responsabile dei dati come pure il titolare del trattamento dei dati è:
- BIANCHI AG
Allmendweg 6
CH-5621 Zufikon
Nel caso aveste domande riguardo alla protezione dei dati o desideraste avvalervi dei vostri diritti (vd. punto 15.0), siete pregati di volerci contattare al seguente indirizzo e‑mail: datenschutz@bianchi.ch.
2.2 Responsabile della protezione dei dati
Il nostro responsabile della protezione dei dati è il:
Sig. Reto Benz
G. BIANCHI AG
Allmendweg 6
CH-5621 Zufikon
E‑mail: datenschutz@bianchi.ch
3.0 Raccolta e trattamento di dati personali
Noi raccogliamo e trattiamo diversi dati personali su di voi. Si tratta soprattutto di dati
- che nel quadro dei nostri rapporti d’affari acquisiamo da voi, da futuri clienti, interessati, fornitori di servizi, fornitori, partner commerciali o persone altrimenti coinvolte nel rapporto d’affari;
- che acquisiamo nella corrispondenza e in colloqui con terzi su di voi;
- della cui raccolta siamo obbligati per legge o per contratto;
- che raccogliamo quando viene fatto uso del nostro sito web o di altre piattaforme;
- che acquisiamo da fonti di pubblico accesso (media, Internet) o registri pubblici (registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri del commercio e simili);
- che acquisiamo dalle autorità e da altri terzi (commercianti di indirizzi, agenzie di informazione creditizia).
A seconda del tipo di rapporto d’affari trattiamo le seguenti categorie di dati personali:
- dati di contatto e identificativi come cognome, nome, indirizzo, indirizzo e‑mail, numero telefonico, numero cliente;
- informazioni fornite sulla persona come età, sesso, nazionalità, luogo di nascita, statuto di soggiorno, stato civile, lingua, dati di parentela;
- dati finanziari come informazioni di pagamento, storico pagamenti, dati sulla solvibilità, potere d’acquisto;
- dati contrattuali come tipo di contratto, contenuto del contratto, tipo di prodotti e servizi, gruppi di consumatori, tipi di consumo, dati previsionali, termini e condizioni applicabili, inizio del contratto, decorrenza del contratto, dati di fatturazione;
- metadati delle telecomunicazioni come numero di telefono, data, ora e durata del collegamento, tipo di collegamento, dati di localizzazione, indirizzo IP, numeri identificativi dei dispositivi;
- dati su utilizzo e interazione: corrispondenza, contenuti delle chat, registrazioni vocali, informazioni del servizio clienti, dati di movimento, preferenze dei clienti, segmento di clientela e informazioni sul gruppo target, tipo di dispositivo terminale, impostazioni del dispositivo, sistema operativo, software, dati derivanti dall’esercizio di diritti, feedback;
- informazioni sul sito web: sito web, indirizzo IP, informazioni sui cookie, impostazioni del browser, frequenza delle visualizzazioni del sito web, durate delle visualizzazioni del sito web, termini di ricerca, clic su contenuti, pagina Internet di provenienza.
4.0 Finalità dei trattamenti dei dati e fondamenti giuridici
Noi utilizziamo i dati personali da noi raccolti innanzitutto per la stipula e l’esecuzione di contratti con voi ed altri partner d’affari, nonché per adempiere ai nostri obblighi di legge.
Inoltre, necessitiamo del trattamento dei dati anche per l’acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subfornitori/subappaltatori. Se operate per un cliente o un partner commerciale, potete in tale vostra funzione essere con i vostri dati ovviamente pure oggetto di trattamento.
Inoltre, trattiamo dati vostri e di altre persone, nella misura in cui ciò sia premesso e ci sembri indicato anche per le seguenti finalità, per le quali noi abbiamo (e talvolta anche terzi hanno) in base allo scopo un legittimo interesse:
- offerta e ulteriore sviluppo dei nostri prodotti, dei nostri servizi, del nostro sito web e di altre piattaforme sulle quali siamo presenti;
- gestione di problemi e reclami;
- comunicazione ed evasione di richieste (ad es. tramite moduli di contatto, e‑mail, telefono, candidature per assunzione online, richieste dei media);
- verifica e ottimizzazione di procedure per l’analisi dei fabbisogni finalizzate all’approccio diretto con il cliente come pure raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili con la finalità dell’acquisizione di clienti;
- pubblicità e attività di marketing (compresa la realizzazione di eventi, visite e concorsi a premi), nella misura in cui abbiate acconsentito / non vi siate opposti all’utilizzo dei vostri dati (se quali nostri clienti già acquisiti vi inviamo materiale pubblicitario, voi potete in ogni momento opporvi a ciò senza alcun costo e noi, poi, provvederemo ad inserirvi in un’apposita lista di indirizzi per cui viene attuato il blocco di ulteriori invii di pubblicità);
- ricerche di mercato, monitoraggio dei media;
- affermazione di diritti legali e difesa nel contesto di controversie legali e procedimenti amministrativi.
- prevenzione e accertamento di reati e altre condotte illecite (ad es. esecuzione di indagini interne, analisi di dati finalizzate la lotta antifrode);
- garanzia della nostra operatività, in particolare dell’IT, del nostro sito web e di altre piattaforme;
- tutela dei nostri interessi e garanzia dei nostri diritti.
Nella misura in cui ci abbiate fornito un consenso al trattamento dei vostri dati per determinati scopi, elaboriamo i vostri dati personali nel quadro di tale consenso e in base a questo, qualora da parte nostra non si disponga di alcun’altra base giuridica e se ne necessiti di una. Un consenso accordato può essere revocato in ogni momento, cosa questa che, tuttavia, non ha alcun effetto sui trattamenti dei dati già avvenuti. La revoca del consenso può aver luogo per iscritto o tramite e‑mail indirizzata a: datenschutz@bianchi.ch oppure, nel caso di newsletter, tramite il link nella newsletter stessa previsto per la disiscrizione (vd. in proposito anche quanto riguarda l’invio di newsletter e il mailing pubblicitario). Il trattamento può, quindi, servire per l’adempimento dei nostri servizi e l’attuazione delle misure contrattuali, nonché per rispondere a richieste. Inoltre, base per il trattamento può essere il nostro legittimo interesse o l’adempimento di obblighi di legge.
5.0 Presa d contatto
Quando vi mettete in contatto con noi tramite i nostri indirizzi e canali di contatto (ad es. e‑mail, telefono, WhatsApp o modulo di contatto), ha luogo un trattamento dei vostri dati personali. Oggetto del trattamento sono i dati che voi avete messo a disposizione, ad es. il nome della vostra impresa, il vostro nome e cognome, la vostra funzione, il vostro indirizzo e‑mail o il vostro numero di telefono e la vostra richiesta. Vengono inoltre documentate data e ora del ricevimento della richiesta. I dati da fornire obbligatoriamente sono contrassegnati nei moduli di contatto con un asterisco (*).
Noi elaboriamo questi dati esclusivamente al fine di evadere la vostra richiesta (ad es. fornitura di un’informazione, supporto nell’attuazione del contratto, ecc.).
Ulteriori informazioni riguardo alla comunicazione tramite WhatsApp potete trovarle nella panoramica sulle disposizioni legali di WhatsApp.
6.0 Candidatura per assunzione
Nel caso in cui vi candidiate per un impiego presso di noi, provvediamo a trattare i dati personali che abbiamo da voi acquisito nel quadro del processo di candidatura. Di questi fanno parte i vostri dati riguardanti la persona, la formazione, l’esperienza lavorativa e le abilità, nonché i consueti dati per la corrispondenza come indirizzo postale, indirizzo e‑mail e numero di telefono. Vengono, inoltre, elaborati tutti i documenti da voi esibiti in relazione alla candidatura, come lettera motivazionale, curriculum vitae e attestati. Oltre a ciò, i canditati possono anche inviarci ulteriori informazioni su base volontaria. Tali dati vengono memorizzati, esaminati, elaborati o internamente inoltrati esclusivamente nel quadro della vostra candidatura per l’impiego. Possono, inoltre, essere elaborati a fini statistici (ad es. per reporting). In questo caso non è possibile trarre conclusioni sulla singola persona.
Il trattamento può aver luogo anche per altra via elettronica. Ciò si verifica in particolare quando la relativa documentazione di candidatura ci viene da voi trasmessa per via elettronica, ad es. per e‑mail.
I vostri dati in qualità di candidati vengono memorizzati e conservati a parte, separati dagli altri dati utenti e non vengono associati a questi.
Avete la possibilità di opporvi in ogni momento a questo trattamento dei dati e a ritirare la vostra candidatura. Si prega di inviare la propria opposizione al trattamento dei dati alla persona definita come referente nell’annuncio di lavoro o all’indirizzo e‑mail: datenschutz@bianchi.ch.
Se stipuliamo con voi un contratto di lavoro, i dati presentati vengono, ai fini della gestione del rapporto di lavoro, da noi memorizzati e conservati nel rispetto degli obblighi di legge.
Se il processo di candidatura si conclude senza assunzione, i vostri dati personali vengono conservati per altri 3 mesi a fini documentativi e successivamente cancellati, qualora non ci abbiate fornito il consenso ad utilizzare i vostri dati per ulteriori processi di candidatura presso di noi ed eventualmente a ricontattarvi. Avete sempre successivamente la possibilità di revocare in ogni momento tale consenso. Potete inviare la vostra revoca all’indirizzo e‑mail: datenschutz@bianchi.ch.
7.0 Newsletter ed e‑mail di marketing
Newsletter ed e‑mail a fini di marketing vengono da noi inviate, solo nel caso in cui vi siate iscritti ad una delle nostre newsletter o se sussistono i presupposti per l’invio di e‑mail a fini di marketing. Per l’iscrizione utilizziamo la procedura di opt-in semplice con la quale ci indicate il vostro indirizzo e‑mail, il vostro nome e cognome e dovete esplicitamente registrarvi per ricevere le newsletter. Potete disdire il consenso al ricevimento di newsletter ed e‑mail di marketing in ogni momento tramite il link appositamente previsto nella newsletter o tramite e‑mail indirizzata a: marketing@bianchi.ch.
8.0 Dati di protocollo
Quando visitate le nostre pagine web o simili, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di protocollo, i cosiddetti file di log del server. Nel far questo vengono rilevati, per esempio, il vostro indirizzo IP, data e ora della vostra visita, nome del file visualizzato, stato di accesso (avvenuto, parzialmente avvenuto, non avvenuto ecc.), browser utilizzato e sistema operativo, nonché altre informazioni simili, utili alla prevenzione di pericoli in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici.
Il trattamento di queste informazioni ha lo scopo di consentirvi di visualizzare correttamente il nostro sito web, nonché i suoi contenuti e le sue offerte e di garantire la circolazione di dati, di ottimizzare il nostro sito web, i nostri contenuti e le nostre offerte, di assicurare in modo duraturo la stabilità e la sicurezza del nostro sito web e dei nostri sistemi, nonché di consentire l’accertamento, la prevenzione e il perseguimento di attacchi informatici, attività di spam e altri atti illeciti in riferimento al nostro sito web e ai nostri sistemi e di consentire l’affermazione dei relativi diritti.
9.0 Online shop
9.1 Indicazioni di carattere generale
Il trattamento dei vostri dati personali nell’online shop trova fondamento nel vostro e nostro comune legittimo interesse all’evasione dell’ordine. Se l’ordine serve all’adempimento di un contratto di cui voi siete parte contraente o all’attuazione di misure precontrattuali, ciò costituisce un’ulteriore base per il trattamento dei vostri dati personali.
Finalità del trattamento dei vostri dati personali è fornirvi le prestazioni da voi desiderate e gestire le relative operazioni di pagamento.
Al fine d’impedire accessi non autorizzati ai vostri dati personali da parte di terzi, il trasferimento dei dati all’online shop è crittografato mediante tecnologia TLS/HTTPS.
9.2 Creazione di un account cliente
Con l’apertura di un account cliente ricevete un accesso diretto, protetto da password, ai vostri dati memorizzati presso di noi. Potete utilizzare il vostro account cliente per accedere, effettuando il login, al nostro negozio online. Sull’account cliente potete prendere visione, fra l’altro, dei dati sulle vostre ordinazioni concluse, aperte e recentemente inviate o amministrare i vostri dati personali.
Per effettuare ordinazioni nel negozio online, dovete aprire un account cliente. Per l’apertura di un account cliente, dati come il vostro nome e cognome, il vostro indirizzo, il vostro indirizzo e‑mail e la vostra ditta sono (*obbligatoriamente) necessari. Le ulteriori informazioni sono facoltative.
I dati da fornire obbligatoriamente sono necessari per mettervi a disposizione un accesso diretto, protetto da password, ai vostri dati di riferimento memorizzati presso di noi e per evadere le vostre richieste.
Se desiderate cancellare il vostro account cliente, i relativi dati vengono, salvo siano previsti obblighi legali di conservazione, cancellati. Spetta a voi la messa in sicurezza dei vostri dati personali prima della fine del contratto in caso di recesso. Noi siamo autorizzati a cancellare irreversibilmente tutti i dati memorizzati nel corso della durata del contratto. Potete inviare la vostra richiesta di cancellazione all’indirizzo e‑mail: datenschutz@bianchi.ch.
9.3 Ordinazione
Se desiderate effettuare ordini nel nostro negozio online, per l’esecuzione del contratto necessitiamo (*obbligatoriamente) di dati come il vostro nome e cognome, il vostro indirizzo, il vostro indirizzo e‑mail e la vostra ditta. Le ulteriori informazioni sono facoltative.
I dati da fornire obbligatoriamente sono necessari per l’evasione del vostro ordine, per effettuare la consegna dei prodotti ordinati e garantirne il corretto pagamento.
Più dettagliate informazioni riguardo alla tutela dei dati presso questi operatori potete trovarle sui loro siti web.
10.0 Cookie / tracciamento e altre tecnologie relative all’utilizzo del nostro sito web
10.1 Aspetti principali
In determinati casi impieghiamo cosiddetti cookie e tecnologie analoghe, che ci consentono, così come a terzi di cui richiediamo l’intervento, di riconoscervi in occasione del vostro utilizzo e, in certi casi, di monitorarvi anche per più visite successive. Un cookie è un piccolo file, che viene inviato al vostro computer o meglio memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile, dal browser che state utilizzando, qualora visitiate il nostro sito web. Se accedete nuovamente a questo sito web, possiamo così riconoscervi, anche se non sappiamo chi siete. Oltre a cookie che vengono utilizzati solamente durante una sessione e vengono cancellati dopo la vostra visita al sito web («cookie di sessione»), possono venir utilizzati anche cookie per memorizzare impostazioni utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo («cookie permanenti»). Potete, tuttavia, impostare il vostro browser in modo tale che questi rifiuti i cookie, li memorizzi solo per una sessione o li cancelli. La preimpostazione della maggior parte dei browser è prevista in modo tale che voi accettiate i cookie.
Nel nostro sito web ci avvaliamo, tra l’altro, di servizi di Google o servizi analoghi. Con questi servizi possiamo soprattutto misurare e valutare l’utilizzo del sito web e l’efficacia degli annunci pubblicitari online. A tal fine vengono pure utilizzati cookie permanenti impostati dal fornitore dei servizi. Il fornitore di servizi non riceve da noi alcun dato personale (e non conserva neppure alcun indirizzo IP), può tuttavia monitorare il vostro utilizzo del sito web, combinare questi dati con dati di altri siti web da voi visitati e che vengono pure monitorati dal fornitore di servizi e utilizzare queste informazioni per fini propri (ad es. controllo della pubblicità). Se vi siete registrati direttamente presso il fornitore di servizi, il fornitore di servizi è anche a conoscenza della vostra identità. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi ha luogo sotto la responsabilità del fornitore di servizi stesso, conformemente alle proprie normative sulla protezione dei dati. Il fornitore di servizi comunica a noi solamente come viene utilizzato la nostra rispettiva pagina web (senza indicazioni sulla vostra persona).
Attualmente ci avvaliamo dei servizi offerti dai seguenti fornitori:
- Servizi di Microsoft: gestore dell’infrastruttura operativa IT; fornitore dei servizi: Microsoft Corporation (USA) o Microsoft Ireland Operations Limited (Irlanda); Informazioni generali sulla protezione dei dati: «Privacy presso Microsoft», «Privacy (Centro protezione)», Dichiarazione sulla protezione dei dati; Contratto di trattamento di dati su incarico: «Microsoft Products and Services Data Protection Addendum (DPA)»; Clausole contrattuali standard (garanzia livello di protezione dei dati nel trattamento in Paesi terzi): «Microsoft Products and Services Data Protection Addendum (DPA)».
- Servizi di Google: analisi web e misurazione dell’audience; fornitore dei servizi: Google LLC (USA) o Google Ireland Limited (Irlanda) per le utenti e gli utenti nello Spazio Economico Europeo (SEE) e in Svizzera; Informazioni generali sulla protezione dei dati:«Principi su privacy e sicurezza», Dichiarazione sulla protezione dei dati, «Google si impegna a rispettare le leggi vigenti in materia di protezione dei dati», «Guida alla privacy nei prodotti Google», «Modalità di utilizzo da parte di Google delle informazioni fornite da app o siti che usano i suoi servizi» (indicazioni di Google), «Tipi di cookie e altre tecnologie utilizzati da Google», «Personalizzazione degli annunci» (attivazione / disattivazione / impostazioni); Contratto di trattamento di dati su incarico:«Termini per il trattamento dei dati di Google Ads»; Clausole contrattuali standard (garanzia livello di protezione dei dati nel trattamento in Paesi terzi): «Termini per il trattamento dei dati di Google Ads».
10.2 Servizi di Google
Sulla base dei nostri legittimi interessi utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, o qualora la vostra residenza abituale si trovi nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»).
Il nostro sito web utilizza i seguenti servizi di Google.
- Google Analytics
- Google Tag Manager
- Google Ads
10.2.1 Google Analytics
Ai fini dell’analisi del nostro sito web e dei suoi visitatori, nonché per finalità di marketing e pubblicità, utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics. In tale contesto vengono creati profili utente pseudonimizzati e vengono utilizzati cookie per esaminare e valutare il vostro utilizzo del nostro sito web, per compilare resoconti sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi connessi all’utilizzo del sito e di Internet. Nel far questo è possibile che vengano raccolte, fra l’altro, le seguenti informazioni: indirizzo IP, data e ora della visualizzazione, percorso di clic, informazioni sul browser da voi usato e il dispositivo da voi utilizzato (apparecchio), pagine visitate, URL del referrer (sito web, attraverso il quale avete avuto accesso al nostro sito web), dati di localizzazione, attività di acquisto. Queste informazioni vengono anche trasmesse a terzi, nella misura in cui ciò sia prescritto per legge o qualora terzi effettuino su incarico l’elaborazione di tali dati. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nel contesto di Google Analytics non viene da noi associato ad altri dati di Google.
Utilizziamo Google Analytics solo con anonimizzazione dell’indirizzo IP attivata. Ciò significa che il vostro indirizzo IP verrà abbreviato da Google all’interno dell’UE/del SEE o della Svizzera. Solo in casi eccezionali viene trasmesso l’indirizzo IP intero ad un server di Google negli USA e lì abbreviato.
Potete evitare la memorizzazione dei cookie tramite un’opportuna configurazione del software del vostro browser. Potete, inoltre, impedire il rilevamento e la trasmissione a Google dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (incl. il vostro indirizzo IP), nonché l’elaborazione di tali dati da parte di Google, installando il plugin per browser scaricabile presso il seguente link. Viene così installato un opt-out-cookie, che impedisce la futura raccolta dei vostri dati durante la vostra visita al nostro sito web. Vi segnaliamo, tuttavia, che in questo caso non potrete eventualmente usufruire in modo completo di tutte le funzioni del nostro sito web.
Più dettagliate informazioni a riguardo potete trovarle presso Condizioni di utilizzo e Protezione dei dati di Google.
10.2.2 Google Tag Manager
Utilizziamo, inoltre, il Google Tag Manager per integrare e gestire i servizi di analisi e marketing di Google nel nostro sito web. Google Tag Manager è una soluzione che ci consente di gestire i tag del sito web attraverso un’unica interfaccia.
Il Google Tag Manager stesso, che implementa i tag, è un dominio senza cookie e non raccoglie dati personali. Tuttavia, questo strumento attiva altri tag che, a loro volta, in determinate circostanze raccolgono dati personali. Per contro, Google Tag Manager stesso non accede a questi dati. Se è stata praticata una disattivazione a livello di dominio o cookie, questa sussiste per tutti i tag di tracciamento che vengono implementati con Google Tag Manager. Ulteriori informazioni a riguardo potete trovarle nei Termini di servizio per questo servizio.
Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati a fini di marketing da parte di Google, sono disponibili nella Panoramica e la dichiarazione sulla protezione dei dati di Google è consultabile tramite questo link.
Se desiderate opporvi alla pubblicità mirata in base agli interessi da parte dei servizi di marketing di Google, potete utilizzare opzioni di impostazione e disattivazione fornite da Google.
10.2.3 Google Ads
Con Google Ads, qualora siate giunti al nostro sito web tramite un annuncio di Google, viene installato sul vostro computer un cookie («conversion cookie», cioè cookie di conversione). Questi cookie hanno una validità limitata, non contengono dati personali e non servono, pertanto, all’identificazione personale. Se visitate determinate nostre pagine web e il cookie non è ancora scaduto, sia noi che Google siamo in grado di riconoscere che avete cliccato sull’annuncio e che siete stati così reindirizzati al nostro sito web. Ogni cliente di Google Ads riceve un cookie diverso. Non sussiste così la possibilità di tracciare i cookie attraverso i siti web dei clienti di Ads. Le informazioni ottenute con l’ausilio di cookie di conversione sono utilizzate da Google per creare statistiche di conversione per i clienti di Ads che hanno optato per il tracciamento delle conversioni. Attraverso questa statistica, otteniamo il numero complessivo di utenti che hanno cliccato sui nostri annunci e, inoltre, quali delle nostre pagine web sono state successivamente visitate da ciascun utente. Non riceviamo alcuna informazione che consenta l’identificazione della vostra persona.
In base alle informazioni raccolte vengono assegnate al vostro browser categorie pertinenti ai vostri interessi. Queste categorie vengono utilizzate per la diffusione di pubblicità mirata in base agli interessi.
I dati acquisiti su di voi con il suddetto cookie (con il cosiddetto conversion-tracking, cioè tracciamento delle conversioni) vengono utilizzati per le seguenti finalità:
- remarketing
- gruppi target con interessi comuni
- gruppi target definiti dall’utente con interessi comuni
- gruppi target predisposti all’acquisto
- gruppi target simili
- segmentazione demografica e geografica
- remarketing dinamico
- elenchi di utenti
Con l’impiego di Google Ads, raggiungiamo gli utenti che hanno già visitato il nostro sito web. In questo modo, possiamo presentare la nostra pubblicità a gruppi target che sono già interessati ai nostri prodotti o servizi.
Potete impedire in generale la memorizzazione di cookie disattivando la memorizzazione di cookie nel vostro browser. Sussiste, inoltre, per voi la possibilità di opporvi alla pubblicità mirata in base agli interessi da parte Google Ads, operando le rispettive impostazioni.
Ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo e la protezione dei dati di Google Ads potete trovarle tramite questo link.
10.3 Salesforce
Al fine di ottimizzare il nostro sito web e il contatto con i clienti, utilizziamo inoltre Salesforce, un servizio della Salesforce Inc. (Salesforce Tower, 415 Mission Street, 3rd Floor, San Francisco, CA 94105, USA). Salesforce utilizza cookie, che vengono memorizzati sul vostro computer. Ciò si basa sul nostro legittimo interesse ad un’analisi dell’utilizzo da parte vostra del nostro sito web e ad ottimizzarlo.
Dato che Salesforce è un’impresa internazionale la cui sede principale è negli USA, non si può escludere che i vostri dati personali vengano trasferiti negli Stati Uniti. Salesforce è certificata ai sensi dell’accordo Privacy Shield Framework tra Svizzera e Stati Uniti ed anche tra UE e Stati Uniti sulla protezione dei dati e si impegna, pertanto, a garantire un livello adeguato di protezione dei dati per il trasferimento dei dati personali che sia paragonabile a quello dell’UE e, quindi, anche a quello della Svizzera. Ulteriori informazioni in proposito potete trovarle presso Privacy Shield.
Inoltre, abbiamo stipulato con Salesforce un rispettivo contratto per l’elaborazione di dati su incarico.
È possibile opporsi alla raccolta e all’elaborazione dei dati in qualsiasi momento. Eventualmente, in singoli casi, potrebbero verificarsi limitazioni della funzionalità nel corso dell’utilizzo del sito web.
Più dettagliate informazioni a riguardo potete trovarle nella sezione Protezione dei dati di Salesforce.
11.0 Presenza nei social media / WhatsApp
Noi siamo presenti nei social media con profili su Facebook, Instagram e LinkedIn. Oltre a ciò, avete la possibilità di mettervi in contatto con noi su WhatsApp.
I dati da voi inseriti sui nostri profili social vengono pubblicati dalla piattaforma social e non vengono mai da noi utilizzati o elaborati per altre finalità. Ci riserviamo comunque il diritto di eliminare contenuti, qualora dovesse essere necessario. Oltre a comunicare su WhatsApp, potremmo comunicare con voi anche tramite le piattaforme dei social media. Ciò si basa sul vostro e nostro legittimo interesse all’interscambio fra di noi per questa via.
Tenete presente che i gestori delle piattaforme sopra menzionate utilizzano metodi di tracciamento web. Il tracciamento web, su cui noi non abbiamo alcun influsso, può avvenire anche indipendentemente dal fatto se siate o meno registrati o loggati alla piattaforma social.
Per informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati da parte del gestore della piattaforma, consultate la dichiarazione sulla protezione dei dati del rispettivo gestore:
12.0 Inoltro di dati e trasmissione di dati all’estero
In linea di principio trattiamo i vostri dati personali con riservatezza e li trasmettiamo ad altri, solo se avete espresso il vostro esplicito consenso in merito, se siamo obbligati o autorizzati per legge a farlo o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, trasmettiamo i vostri dati personali a terzi nella misura in cui ciò sia necessario o opportuno nel contesto dell’utilizzo del sito web o per l’eventuale fornitura dei servizi da voi richiesti (anche al di fuori del sito web).
Noi comunichiamo i vostri dati personali alle seguenti categorie di destinatari:
- società del gruppo (cfr. Nota legale);
- partner commerciali;
- gestori di servizi;
- subappaltatori;
- partner del servizio recupero crediti;
- imprese fornitrici di servizi
- autorità.
I destinatari si trovano prevalentemente sul territorio nazionale, ma possono anche avere la loro sede al di fuori della Svizzera. Dovete in particolare considerare la possibilità che i vostri dati vengano trasmessi in altri Paesi europei e negli USA, dove si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati (come ad es. Microsoft e Google).
Nel far ciò vengono ovviamente rispettate le disposizioni di legge sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Laddove ci avvaliamo di responsabili del trattamento per mettere a disposizione i nostri servizi, adottiamo le opportune precauzioni legali e le relative misure tecniche e organizzative, al fine di garantire la protezione dei vostri dati personali in conformità alle pertinenti disposizioni di legge in materia (vd. punto 1.0).
Se il livello di protezione dei dati in un Paese in cui i dati vengono elaborati non è conforme alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati (cfr. punto 1.0), garantiamo per contratto che la protezione dei vostri dati personali sia sempre equivalente a quella in Svizzera o nello Spazio Economico Europeo (SEE).
13.0 Esternalizzazione di settori aziendali o servizi
Noi esternalizziamo in tutto o in parte determinati settori aziendali e servizi a terzi (come ad es. operazioni di pagamento, gestione dei sistemi informatici, CRM, ecc.) I fornitori di servizi che elaborano su nostro incarico dati personali a tal fine (i cosiddetti responsabili del trattamento) sono oggetto di un’accurata selezione. Laddove sia possibile, collaboriamo con responsabili del trattamento domiciliati in Svizzera o nello Spazio Economico Europeo, cosicché l’elaborazione dei dati possa avvenire in Svizzera o, se del caso, nello Spazio Economico Europeo. La subdelega di certi servizi richiede sempre il nostro consenso. I responsabili del trattamento incaricati possono trattare i dati personali ricevuti solo con le stesse modalità con cui li trattiamo noi e sono obbligati per contratto a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.
14.0 Durata della conservazione di dati personali
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati solo per il tempo legalmente necessario in adempimento agli obblighi di legge o per fornire il servizio da voi richiesto, nonché per gli scopi perseguiti dal trattamento, quindi, vale a dire, ad esempio, per l’intera durata del rapporto commerciale (dall’avvio e dall’esecuzione fino alla cessazione di un contratto), conformemente agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge, come pure anche oltre tale periodo nel caso di un legittimo interesse commerciale (ad es. per fini probatori e documentativi). In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, una volta scaduto il periodo di conservazione o di elaborazione, cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati nel quadro delle nostre normali procedure operative di routine, al fine di agire in conformità alla legge (in particolare alla LPD e al RGPD).
15.0 Sicurezza dei dati
Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali e i vostri dati in genere da accessi non autorizzati e abusi. Tali misure di sicurezza comprendono, ad esempio, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, controlli e restrizioni di accesso, emanazione di direttive, accordi di riservatezza, controlli e formazione dei collaboratori. Verifichiamo regolarmente le nostre misure di sicurezza e le adattiamo allo stato dell’arte. Inoltre, obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento ad adottare misure di sicurezza adeguate. Tuttavia, i rischi per la sicurezza non possono essere completamente esclusi in generale; rischi residui sono inevitabili.
16.0 I vostri diritti
Voi godete, nell’ambito del diritto alla protezione dei dati a voi applicabile (vd. punto 1.0) e nella misura prevista dallo stesso, dei seguenti diritti:
- il diritto di richiederci informazioni riguardo a se e a quali dati trattiamo relativi a voi;
- il diritto di chiedere la rettifica dei dati, se questi sono inesatti;
- il diritto di pretendere la cancellazione dei dati;
- il diritto alla consegna da parte nostra di determinati dati personali in un formato elettronico usuale;
- il diritto di revocare il consenso, nella misura in cui il nostro trattamento si basi sul vostro consenso;
- il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare a quello per finalità di marketing diretto e di altri interessi legittimi al trattamento;
- il diritto di ottenere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie per l’esercizio di tali diritti;
- il diritto di esprimere la vostra posizione nel caso di decisioni individuali automatizzate e di pretendere che la decisione sia riveduta da una persona fisica.
Avete, inoltre, il diritto di far valere i vostri diritti in tribunale o di presentare un reclamo alla competente autorità di protezione dei dati.
Per l’esercizio di tali diritti, vi preghiamo di inviarci un’e-mail al seguente indirizzo: datenschutz@bianchi.ch.
Si prega di notare che per questi diritti sussistono condizioni, eccezioni o restrizioni (ad es. nel caso in cui siamo legalmente obbligati alla conservazione o al trattamento di determinati dati, abbiamo un preponderante interesse a farlo (nella misura in cui possiamo fare riferimento ad esso) o necessitiamo di essi per la rivendicazione di diritti). Provvederemo all’occorrenza ad informarvi opportunamente in tal senso.
17.0 Variazioni di questa dichiarazione di protezione dei dati
Ci riserviamo il diritto di integrare o modificare in ogni momento questa dichiarazione di protezione dei dati. Trova applicazione la versione rispettivamente pubblicata sul nostro sito web.