Conoscenza del pesce da Bianchi
Sgombro – dalla griglia al sashimi
Preparato alla griglia, in padella, delicatamente affumicato o fresco come sushi, lo sgombro è oggi più richiesto che mai.
Fotos: StockFood, iStockphoto
Gli sgombri appartengono alla famiglia dei tonni e sono caratterizzati da una pelle verde-blu brillante con strisce orizzontali blu scuro sul dorso. Dopo la cattura, brillano di una lucentezza blu-argento. Questi pesci si trovano solitamente in mare aperto, dove si distinguono per la loro agilità, che li aiuta a sfuggire a predatori come squali gattucci, squali smeriglio, tonni e delfini. Gli sgombri possono schivare alla velocità della luce, immergersi in acque più profonde o risalire rapidamente dalle profondità alla superficie.
Sono pesci di scuola e preferiscono stare vicino alla superficie. Durante i mesi invernali, generalmente non si nutrono. In primavera si nutrono di plancton, lumache alate e piccoli crostacei. In tarda primavera e in estate, dopo la stagione riproduttiva, il loro fabbisogno alimentare aumenta notevolmente. In gruppo, cacciano i giovani pesci di aringhe, spratti, merluzzi, merlani e passere di sabbia. Uno sgombro medio raggiunge una lunghezza di circa 30 centimetri e può vivere fino a undici anni. In rari casi, possono raggiungere un’età massima di 17 anni e crescere fino a una lunghezza massima di 50 centimetri.
Sgombro di legno
Lat. Trachurus trachurus
Ecco come si presenta:
Colore verde-blu
Ventre argenteo
Pinna a raggiera
Carne: rosa
Dimensioni: max. 40–60 cm
Peso: max. 2 kg
Ecco come è più buono: marinare prima lo sgombro con sale, pepe e olio d’oliva e poi metterlo sul barbecue. Attenzione: questo sgombro ha molte lische che devono essere accuratamente rimosse prima di essere mangiate.
Questo è anche il suo nome:
Inglese: Atlantic horse mackerel
Francese: Chinchard
Italiano: Suro
Sgombro atlantico
Lat. Scomber scombrus
Ecco come si presenta:
A forma di siluro
Colore blu-argento
Carne grassa e succosa
Carne: di colore rossastro
Dimensioni: max. 20–40 cm
Peso: massimo 1 kg
Come è più buono: lo sgombro atlantico viene bollito in acqua salata o arrostito in olio con aglio e prezzemolo. A proposito: il fegato di sgombro e il suo latte sono considerati una prelibatezza molto speciale dai buongustai.
Questo è anche il suo nome:
Inglese: Mackerel
Francese: Maquereau
Italiano: Sgombro
Sgombro a coda gialla
Lat. Seriola lalandi
Ecco come si presenta:
Argenteo e brillante
Fianchi ambrati
Pinna giallo brillante
Carne: bianco-rosa chiaro
Dimensioni: max. 100 – 120 cm
Peso: max. 6 kg
Ecco il suo sapore migliore: Ideale per sushi e sashimi, in quanto l’elevato contenuto di grassi enfatizza il sapore puro e leggermente minerale. Insaporito con sesamo, soia e zenzero, lo sgombro a coda gialla è una prelibatezza.
Questo è anche il suo nome:
Inglese: Kingfish (Hiramasa)
Francese: Sériole chicard
Italiano: Ricciola
Gli sgombri migrano in grandi banchi attraverso il Mediterraneo, l’Atlantico settentrionale e il Mare del Nord. Questi pesci migratori si trovano in estate e in autunno lungo le coste dello Skagerrak, del Mare del Nord e nella parte meridionale del bacino norvegese. In Europa esistono due popolazioni principali: una a ovest delle isole britanniche e una nel Mare del Nord e nello Skagerrak. Verso la fine dell’anno, gli sgombri maturi migrano dal Mare del Nord verso le zone di riproduzione a ovest e a sud-ovest dell’Irlanda.
Per quanto riguarda la stagione, gli sgombri vengono pescati da settembre all’inizio di marzo. Il pesce affumicato viene prodotto principalmente con sgombri congelati ed è quindi disponibile tutto l’anno.
Lo sapevate che…?
È interessante notare che lo sgombro è uno dei dieci pesci commestibili più popolari. Gran parte dello sgombro è affumicato a caldo, mentre la seconda parte è in scatola.
Crescione, gnocchi, barbabietola e caviale di senape con sgombro reale