Conoscenza del pes­ce da Bianchi

Sgombro – dal­la gri­glia al sashimi

Preparato alla gri­glia, in padel­la, deli­ca­ta­men­te aff­um­ica­to o fres­co come sushi, lo sgom­bro è oggi più richie­sto che mai.

Fotos: StockFood, iStockphoto

Gli sgom­bri appar­ten­go­no alla fami­glia dei ton­ni e sono carat­te­riz­za­ti da una pel­le ver­de-blu bril­lan­te con stris­ce oriz­zon­ta­li blu scu­ro sul dor­so. Dopo la cat­tu­ra, bril­lano di una lucen­tez­za blu-argen­to. Questi pesci si tro­va­no soli­ta­men­te in mare aper­to, dove si distin­guo­no per la loro agi­li­tà, che li aiu­ta a sfug­gi­re a pre­da­to­ri come squa­li gattuc­ci, squa­li sme­riglio, ton­ni e del­fi­ni. Gli sgom­bri posso­no schi­va­re alla velo­ci­tà del­la luce, immer­ger­si in acque più pro­fon­de o risa­li­re rapi­da­men­te dal­le pro­fon­di­tà alla superficie.

Sono pesci di scuo­la e pre­fe­ris­co­no sta­re vici­no alla super­fi­cie. Durante i mesi inver­na­li, gene­ral­men­te non si nut­ro­no. In pri­ma­ve­ra si nut­ro­no di planc­ton, luma­che ala­te e pic­co­li crost­acei. In tar­da pri­ma­ve­ra e in estate, dopo la sta­gio­ne ripro­dut­ti­va, il loro fab­bi­so­g­no ali­men­ta­re aumen­ta note­vol­men­te. In grup­po, cac­cia­no i gio­va­ni pesci di aring­he, sprat­ti, mer­luz­zi, mer­la­ni e pas­se­re di sab­bia. Uno sgom­bro medio rag­gi­unge una lunghez­za di cir­ca 30 cen­ti­me­tri e può vive­re fino a undi­ci anni. In rari casi, posso­no rag­gi­unge­re un’e­tà mas­si­ma di 17 anni e cre­sce­re fino a una lunghez­za mas­si­ma di 50 centimetri.


Sgombro di legno

Lat. Trachurus trachurus

Ecco come si presenta:
Colore verde-blu
Ventre argenteo
Pinna a raggiera
Carne: rosa

Dimensioni: max. 40–60 cm

Peso: max. 2 kg

Ecco come è più buo­no: mari­na­re pri­ma lo sgom­bro con sale, pepe e olio d’o­li­va e poi met­ter­lo sul bar­be­cue. Attenzione: que­sto sgom­bro ha mol­te lische che devo­no esse­re accu­ra­ta­men­te rimos­se pri­ma di esse­re mangiate.

Questo è anche il suo nome:
Inglese: Atlantic hor­se mackerel
Francese: Chinchard
Italiano: Suro


Sgombro atlantico

Lat. Scomber scombrus

Ecco come si presenta:
A for­ma di siluro
Colore blu-argento
Carne gras­sa e succosa
Carne: di colo­re rossastro

Dimensioni: max. 20–40 cm

Peso: mas­si­mo 1 kg

Come è più buo­no: lo sgom­bro atlan­ti­co vie­ne bol­li­to in acqua sala­ta o arro­sti­to in olio con aglio e prez­ze­mo­lo. A pro­po­si­to: il fega­to di sgom­bro e il suo lat­te sono con­side­ra­ti una pre­li­ba­tez­za mol­to spe­cia­le dai buongustai.

Questo è anche il suo nome:
Inglese: Mackerel
Francese: Maquereau
Italiano: Sgombro


Sgombro a coda gialla

Lat. Seriola lalandi

Ecco come si presenta:
Argenteo e brillante
Fianchi ambrati
Pinna gial­lo brillante
Carne: bian­co-rosa chiaro

Dimensioni: max. 100 – 120 cm

Peso: max. 6 kg

Ecco il suo sapo­re miglio­re: Ideale per sushi e sas­hi­mi, in quan­to l’e­le­va­to con­ten­uto di gras­si enfa­tiz­za il sapo­re puro e leg­ger­men­te mine­ra­le. Insaporito con sesa­mo, soia e zenz­e­ro, lo sgom­bro a coda gial­la è una prelibatezza.

Questo è anche il suo nome:
Inglese: Kingfish (Hiramasa)
Francese: Sériole chicard
Italiano: Ricciola

Gli sgom­bri migra­no in gran­di ban­chi attra­ver­so il Mediterraneo, l’Atlantico set­ten­trio­na­le e il Mare del Nord. Questi pesci migra­to­ri si tro­va­no in estate e in autun­no lungo le coste del­lo Skagerrak, del Mare del Nord e nella par­te meri­dio­na­le del baci­no nor­ve­ge­se. In Europa esi­sto­no due popola­zio­ni prin­ci­pa­li: una a ovest del­le iso­le bri­tan­ni­che e una nel Mare del Nord e nel­lo Skagerrak. Verso la fine del­l’an­no, gli sgom­bri matu­ri migra­no dal Mare del Nord ver­so le zone di ripro­du­zi­o­ne a ovest e a sud-ovest dell’Irlanda.

Per quan­to riguar­da la sta­gio­ne, gli sgom­bri ven­go­no pes­ca­ti da set­tembre all’i­ni­zio di mar­zo. Il pes­ce aff­um­ica­to vie­ne pro­dot­to prin­ci­pal­men­te con sgom­bri con­ge­la­ti ed è quin­di dis­po­ni­bi­le tut­to l’anno.

Lo sape­va­te che…?
È inter­es­san­te nota­re che lo sgom­bro è uno dei die­ci pesci com­mes­ti­bi­li più popola­ri. Gran par­te del­lo sgom­bro è aff­um­ica­to a cal­do, ment­re la secon­da par­te è in scatola.

Crescione, gnoc­chi, barba­bie­to­la e cavia­le di sen­a­pe con sgom­bro reale