Il migli­or alle­va­men­to di tro­te dell’Italia settentrionale

In visi­ta dai nostri pro­dut­to­ri, 1ª parte

L’attività del­la nost­ra impre­sa scel­ta è incen­tra­ta sul­l’alle­va­men­to e la lavo­r­a­zio­ne del­la tro­ta, un pes­ce di acqua dol­ce dal­le ecce­zio­na­li pro­prie­tà nut­ri­ti­ve e, gra­zie al con­trol­lo scru­po­lo­so di ogni fase di pro­du­zi­o­ne, un pro­dot­to sicu­ro e digeribile.

Da que­sto impo­nen­te alle­va­men­to, uno dei più gran­di del pae­se, Bianchi ordi­na rego­lar­men­te con­side­re­vo­li quan­ti­tà di tro­te ros­se e bian­che e tro­te sal­mo­na­te. I fon­da­to­ri e i loro dis­cen­den­ti sono pio­nie­ri nel­l’alle­va­men­to di tro­te in Italia. Con impeg­no e il tipi­co talen­to ita­lia­no, tre genera­zio­ni di imp­ren­di­to­ri han­no crea­to un pro­dot­to e un nuo­vo mercato.

L’impresa, attu­al­men­te in mano alla ter­za genera­zio­ne, è sta­ta fon­da­ta negli anni Sessanta, quan­do il non­no pater­no decise di avvi­a­re un’at­ti­vi­tà nel set­to­re dell’acquacoltura.

Le quan­ti­tà di pes­ce pro­dot­te annu­al­men­te fan­no di que­sta azi­en­da uno dei più importan­ti alle­va­men­ti di tro­te d’Italia. Le con­ti­n­ue inno­va­zio­ni e l’im­pie­go del­le tec­no­lo­gie più all’a­van­guar­dia con­sen­to­no di pro­dur­re tro­te di eccel­len­te qua­li­tà. La qua­li­tà è garan­ti­ta da con­trol­li rego­la­ri lungo tut­to il pro­ces­so di produzione.

I tito­la­ri dis­pon­go­no di più di sei azi­en­de pro­dut­tri­ci, per una super­fi­cie comples­si­va di 70 etta­ri. Grazie a diver­se carat­teri­sti­che ambi­en­ta­li, una di que­ste azi­en­de di alle­va­men­to ha rice­vu­to la cer­ti­fi­ca­zio­ne per le tro­te bio­lo­gi­che. Per la lavo­r­a­zio­ne del pes­ce sono a dis­po­si­zio­ne due moder­ne azi­en­de con una super­fi­cie di più di 1000 m².

L’impresa attua le diret­ti­ve degli stan­dard Global Gap, fina­liz­za­ti al ben­es­se­re dei pesci e alla pro­te­zio­ne ambi­en­ta­le, ha la cer­ti­fi­ca­zio­ne „Friends of the Sea“, la cer­ti­fi­ca­zio­ne ASC e la cer­ti­fi­ca­zio­ne euro­pea IFS (International Food Standard) per la lavo­r­a­zio­ne del pro­dot­to con par­ti­co­la­re ris­pet­to del­la sicu­rez­za e del­l’i­gie­ne alimentare.

Bianchi è fie­ro di ave­re come part­ner costan­ti e affi­da­bili que­ste azi­en­de modello.