Il miglior allevamento di trote dell’Italia settentrionale
In visita dai nostri produttori, 1ª parte
L’attività della nostra impresa scelta è incentrata sull’allevamento e la lavorazione della trota, un pesce di acqua dolce dalle eccezionali proprietà nutritive e, grazie al controllo scrupoloso di ogni fase di produzione, un prodotto sicuro e digeribile.
Da questo imponente allevamento, uno dei più grandi del paese, Bianchi ordina regolarmente considerevoli quantità di trote rosse e bianche e trote salmonate. I fondatori e i loro discendenti sono pionieri nell’allevamento di trote in Italia. Con impegno e il tipico talento italiano, tre generazioni di imprenditori hanno creato un prodotto e un nuovo mercato.
L’impresa, attualmente in mano alla terza generazione, è stata fondata negli anni Sessanta, quando il nonno paterno decise di avviare un’attività nel settore dell’acquacoltura.
Le quantità di pesce prodotte annualmente fanno di questa azienda uno dei più importanti allevamenti di trote d’Italia. Le continue innovazioni e l’impiego delle tecnologie più all’avanguardia consentono di produrre trote di eccellente qualità. La qualità è garantita da controlli regolari lungo tutto il processo di produzione.
I titolari dispongono di più di sei aziende produttrici, per una superficie complessiva di 70 ettari. Grazie a diverse caratteristiche ambientali, una di queste aziende di allevamento ha ricevuto la certificazione per le trote biologiche. Per la lavorazione del pesce sono a disposizione due moderne aziende con una superficie di più di 1000 m².
L’impresa attua le direttive degli standard Global Gap, finalizzati al benessere dei pesci e alla protezione ambientale, ha la certificazione „Friends of the Sea“, la certificazione ASC e la certificazione europea IFS (International Food Standard) per la lavorazione del prodotto con particolare rispetto della sicurezza e dell’igiene alimentare.
Bianchi è fiero di avere come partner costanti e affidabili queste aziende modello.