Il miglior alle­va­mento di trote dell’Italia setten­tr­io­nale

In visita dai nostri produt­tori, 1ª parte

L’attività della nostra impresa scelta è incen­trata sull’al­le­va­mento e la lavor­a­zione della trota, un pesce di acqua dolce dalle ecce­zio­nali proprietà nutri­tive e, grazie al controllo scru­po­loso di ogni fase di produ­zione, un prodotto sicuro e dige­ri­bile.

Da questo impo­nente alle­va­mento, uno dei più grandi del paese, Bianchi ordina regolarmente consi­de­re­voli quan­tità di trote rosse e bian­che e trote salmo­nate. I fond­a­tori e i loro discen­denti sono pionieri nell’al­le­va­mento di trote in Italia. Con impegno e il tipico talento italiano, tre gene­ra­zioni di impren­di­tori hanno creato un prodotto e un nuovo mercato.

L’impresa, attu­alm­ente in mano alla terza gene­ra­zione, è stata fondata negli anni Sessanta, quando il nonno paterno decise di avvi­are un’at­ti­vità nel settore dell’ac­quacol­tura.

Le quan­tità di pesce prodotte annu­alm­ente fanno di questa azienda uno dei più import­anti alle­va­menti di trote d’Italia. Le conti­nue inno­va­zioni e l’im­piego delle tecno­lo­gie più all’a­van­guar­dia consen­tono di produrre trote di eccel­lente qualità. La qualità è garan­tita da controlli rego­lari lungo tutto il processo di produ­zione.

I tito­lari dispon­gono di più di sei aziende produttrici, per una super­fi­cie comp­les­siva di 70 ettari. Grazie a diverse carat­te­ris­ti­che ambi­en­tali, una di queste aziende di alle­va­mento ha rice­vuto la certi­fi­ca­zione per le trote biolo­gi­che. Per la lavor­a­zione del pesce sono a dispo­si­zione due moderne aziende con una super­fi­cie di più di 1000 m².

L’impresa attua le diret­tive degli stan­dard Global Gap, fina­liz­zati al benes­sere dei pesci e alla prote­zione ambi­en­tale, ha la certi­fi­ca­zione “Friends of the Sea”, la certi­fi­ca­zione ASC e la certi­fi­ca­zione euro­pea IFS (International Food Standard) per la lavor­a­zione del prodotto con parti­co­lare rispetto della sicu­rezza e dell’i­giene alimen­tare.

Bianchi è fiero di avere come part­ner costanti e affida­bili queste aziende modello.