COVID-19
Lettera aperta al Consiglio federale
All’attenzione del governo federale
Cancelleria federale svizzera
Palazzo federale ovest
3003 Berna
Destinatario: l’intero Consiglio federale
Copia: tutti i consigli nazionali e statali
Zufikon, 20 aprile 2020
Cari consiglieri federali,
Chi siamo: Noi, G. Bianchi AG, siamo un’azienda a conduzione familiare, un’azienda tradi-zionale. Da 139 anni siamo la quinta generazione a gestire l’importazione, la lavorazione e la vendita di pesce, carne e altri prodotti alimentari nell’area freschi e congelati. La nostra variegata clientela spazia da hotel a cinque stelle, ostelli della gioventù, ospedali, case per anziani, templi Michelin a taverne e mense dei villaggi. I nostri partner commerciali com-prendono oltre 14.000 aziende che forniamo ogni giorno in tutta la Svizzera. Ogni singolo cliente è importante per noi. Fin dalla nostra fondazione siamo stati preoccupati per i nostri dipendenti, pagando i salari in tempo e in modo appropriato. Sosteniamo questi valori, come una famiglia e un’azienda.
La nostra situazione: La decisione del Consiglio federale di giovedì 16 aprile 2020 ci ha scioccato. Un settore che ha oltre 200.000 posti di lavoro (esclusi tutti i fornitori dalla catena del valore) è stato semplicemente omesso dalla vostra dichiarazione. Per noi e per molte aziende del nostro settore, la vostra decisione significa un taglio pesante, anzi esis-tenziale. La mancanza di chiarezza, la mancanza di pianificazione con cui ci hanno lasciato alle spalle è grave per noi, per tutte le società di catering e ci lascia impotenti. Per noi sopportare pazientemente il tempo della crisi Corona non è un’opzione, la pianificazione estiva è resa impossibile, il fallimento inevitabilmente minaccia numerosi ristoranti, hotel e bar, che lasciano irresponsabilmente al loro destino, la morte economica.
La nostra proposta: Un importante settore economico come quello della ristorazione e dell’hotel dipende da chiare decisioni di gestione, abbiamo bisogno di un piano di crisi corona. Prevediamo che il Consiglio federale riesaminerà il concetto di igiene e sicurezza nel settore della ristorazione e lo approverà a breve. Prevediamo una comunicazione trasparente, un’equa cooperazione, soprattutto in tempi di crisi, e richiediamo un piano concreto per la riapertura di tutti i ristoranti.
Chiediamo urgentemente commenti e suggerimenti costruttivi per la gastronomia
Cordiali saluti
Luca Bianchi & Dario Bianchi
G. Bianchi AG
Allmendweg 6
5621 Zufikon