Pesce di alle­va­mento svizzero: qualità senza remore

Attuali specia­lità di Bianchi, parte 2

Lucioperca reale da alle­va­mento ecolo­gico di Thomas Muri e Reto Kaufmann, Lucerna

Il consumo di pesce aumenta, ma nella natura il pesce scom­pare. L’eccessivo sfrut­ta­mento è un tema importante che riguarda non soltanto i consumatori ma anche i pesca­tori, i produt­tori e i forni­tori. La solu­zione: l’allevamento sosteni­bile dei pesci.

Mangiare pesce fa bene, e con l’aumentare della cons­ape­vo­lezza alimen­tare sempre più persone prefe­ris­cono le carni bian­che del pesce a quelle rosse del bestiame. Grazie ad alle­va­menti di pesci di elevata qualità, detti anche acquacol­ture, questa tendenza ha anche un fonda­mento ecolo­gico. Gli alle­va­menti hanno successo: nel 2016 la percen­tuale di pesci d’allevamento nella vendita al detta­glio svizzera ha superato per la prima volta il 50%.

Vasca di pesci alles­tita natu­ralmente con acqua di fonte natu­rale. L’allevamento di pesci di Thomas Rüppel a Bremgarten

Thomas Muri e Reto Kaufmann, che alle­vano il luccio reale nel terri­to­rio del Napf presso Lucerna, sono fieri di questa promessa. Anche i brevi tragitti di tras­porto rendono possi­bile un prodotto incredi­bilmente fresco: i pesci di mare non hanno accesso in Svizzera in mancanza di sboc­chi sul mare. Chi sceg­lie il pesce svizzero sosti­ene inoltre i nostri agri­colt­ori e l’economia del paese. Ormai esis­tono alle­va­menti di pesce in tutta la Svizzera: per esem­pio l’impresa fami­liare Guibert Pisciculture, che alleva trote e salmerini nei suoi alle­va­menti Chamby presso Montreux e Belp nel Cantone di Berna. Bianchi colla­bora stret­ta­mente anche con questa esem­plare impresa e fornisce i suoi pesci ogni giorno in tutta la Svizzera.

Loins vom Skrei mit einer Chimichurri-Marinade aus Minze, Petersilie und Basilikum, dazu scharfer Gurkensalat.

Una squi­si­tezza: il Barramunda di Balterswil

Ma in Svizzera non si alle­vano soltanto i clas­sici pesci come la lucio­perca, la trota e il salme­rino. Grazie alla tecno­lo­gia e alle inno­va­zioni nel trat­ta­mento dell’acqua, l’allevamento di pesci  Aquaponic Gardens a Balterswil è rius­cito ad alle­vare in modo sosteni­bile anche un pesce esotico. Il Barramunda è un pesce unico con buone proprietà nutri­tive, richiesto ormai in tutto il mondo. È un pesce salut­are, con solo la metà delle calo­rie rispetto al salmone e ricco di acidi grassi omega, per questo molto apprez­zato da chi è attento all’alimentazione.