Pesce di allevamento svizzero: qualità senza remore
Attuali specialità di Bianchi, parte 2
Lucioperca reale da allevamento ecologico di Thomas Muri e Reto Kaufmann, Lucerna
Il consumo di pesce aumenta, ma nella natura il pesce scompare. L’eccessivo sfruttamento è un tema importante che riguarda non soltanto i consumatori ma anche i pescatori, i produttori e i fornitori. La soluzione: l’allevamento sostenibile dei pesci.
Mangiare pesce fa bene, e con l’aumentare della consapevolezza alimentare sempre più persone preferiscono le carni bianche del pesce a quelle rosse del bestiame. Grazie ad allevamenti di pesci di elevata qualità, detti anche acquacolture, questa tendenza ha anche un fondamento ecologico. Gli allevamenti hanno successo: nel 2016 la percentuale di pesci d’allevamento nella vendita al dettaglio svizzera ha superato per la prima volta il 50%.
Vasca di pesci allestita naturalmente con acqua di fonte naturale. L’allevamento di pesci di Thomas Rüppel a Bremgarten
Thomas Muri e Reto Kaufmann, che allevano il luccio reale nel territorio del Napf presso Lucerna, sono fieri di questa promessa. Anche i brevi tragitti di trasporto rendono possibile un prodotto incredibilmente fresco: i pesci di mare non hanno accesso in Svizzera in mancanza di sbocchi sul mare. Chi sceglie il pesce svizzero sostiene inoltre i nostri agricoltori e l’economia del paese. Ormai esistono allevamenti di pesce in tutta la Svizzera: per esempio l’impresa familiare Guibert Pisciculture, che alleva trote e salmerini nei suoi allevamenti Chamby presso Montreux e Belp nel Cantone di Berna. Bianchi collabora strettamente anche con questa esemplare impresa e fornisce i suoi pesci ogni giorno in tutta la Svizzera.
Una squisitezza: il Barramunda di Balterswil
Ma in Svizzera non si allevano soltanto i classici pesci come la lucioperca, la trota e il salmerino. Grazie alla tecnologia e alle innovazioni nel trattamento dell’acqua, l’allevamento di pesci Aquaponic Gardens a Balterswil è riuscito ad allevare in modo sostenibile anche un pesce esotico. Il Barramunda è un pesce unico con buone proprietà nutritive, richiesto ormai in tutto il mondo. È un pesce salutare, con solo la metà delle calorie rispetto al salmone e ricco di acidi grassi omega, per questo molto apprezzato da chi è attento all’alimentazione.