Il sape­re del­le spe­zie da Bianchi

Zafferano di altis­si­ma qualità

Zafferano di pro­ve­ni­en­za sosteni­bi­le dag­li alto­pia­ni per­sia­ni. Il part­ner di dis­tri­bu­zi­o­ne di Darius Premium Saffron è Bianchi a Zufikon.
Intervista con Nicola Noth di Darius PREMIUM SAFRAN

Novembre 2023

Ciao Nicola, da dove vie­ne esat­ta­men­te lo zaf­fer­ano in Persia?
Dalla pro­vin­cia ira­nia­na di Razavi-Chorasam (nel nord-est del Paese), più pre­ci­s­a­men­te dal villag­gio di Baghshan (cir­ca 3000 abitan­ti) a cir­ca 1300 metri sul livel­lo del mare.
Lo zaf­fer­ano vie­ne col­ti­va­to da un col­ti­va­to­re loca­le. Solo gli abitan­ti del villag­gio di Baghshan sono coin­vol­ti nel pro­ces­so di estrazione..

Può parl­ar­ci del­la sto­ria e del­l’im­port­an­za del­lo zaf­fer­ano nella cul­tu­ra persiana?
Si pre­su­me che lo zaf­fer­ano sia sta­to col­ti­va­to nella regio­ne che oggi è l’Iran(più di 4000 anni fa secon­do le testi­mo­ni­an­ze più anti­che) ed era usa­to sia in cuci­na che come medi­ci­na­le e colo­ran­te. L’effetto di miglio­ra­men­to del­l’u­mo­re, che si dica abbia lo zaf­fer­ano, ha qua­si por­tato a una sor­ta di hype intor­no a que­sta pian­ta popola­re negli ulti­mi anni.
Lo zaf­fer­ano è anche par­te inte­gran­te del­l’at­tua­le cuci­na per­sia­na ed è pre­sen­te in qua­si tut­ti i piat­ti persiani.

Quali fat­to­ri influ­en­za­no la qua­li­tà e il sapo­re del­lo zafferano?
Lo zaf­fer­ano pre­di­li­ge un cli­ma tem­pe­ra­to con un autun­no cal­do e poco pio­vo­so, un inver­no da fres­co a fred­do e un’e­sta­te cal­da. Le pian­te di zaf­fer­ano pre­fe­ris­co­no posi­zio­ni asci­ut­te e soleg­gia­te, su ter­re­ni sciol­ti, sab­bio­si e calcarei.
Inoltre, un buon filo di zaf­fer­ano non dov­reb­be pre­sen­ta­re alcun com­po­nen­te del pistil­lo del fio­re gial­lo. (Il „filo di zaf­fer­ano“ è uno dei tre rami del­lo stig­ma del pistil­lo del fio­re). La qua­li­tà del nostro zaf­fer­ano è testa­ta in laboratorio

Può dir­ci qual­co­sa sul peri­odo e sul­le con­di­zio­ni di rac­col­ta del­lo zafferano?
Lo zaf­fer­ano o il fio­re di zaf­fer­ano vie­ne rac­col­to solo una vol­ta all’anno.
La rac­col­ta del­lo zaf­fer­ano negli Altipiani Persiani ini­zia soli­ta­men­te nella secon­da metà di ottobre e si pro­trae fino a cir­ca metà novembre. Per pro­t­eg­ge­re gli oli essen­zia­li del­lo zaf­fer­ano dal­l’ec­ces­si­va luce sola­re, la rac­col­ta del­lo zaf­fer­ano, fisi­ca­men­te impeg­na­ti­va, avvie­ne ide­al­men­te nel­le prime ore del mat­ti­no del pri­mo gior­no di fio­ri­tu­ra, quan­do la rugia­da è eva­po­ra­ta ma il fio­re non è anco­ra com­ple­ta­men­te aperto.
Lo stes­so gior­no, i tre stim­mi di zaf­fer­ano ven­go­no sepa­ra­ti sin­go­lar­men­te dai fio­ri di zaf­fer­ano rac­col­ti, semp­re a mano. Questo pro­ces­so estre­ma­men­te labo­rio­so, che richie­de let­teral­men­te una gran­de dest­rez­za, è fon­da­men­ta­le per la qua­li­tà del­lo zaf­fer­ano. Lo zaf­fer­ano vie­ne poi essiccato.
100% fat­to a mano!

È per que­sto che lo zaf­fer­ano è con­side­ra­to la spe­zia più costo­sa del mondo?
È vero!

Qual è la situa­zio­ne del­la sostenibilità?
Il nostro zaf­fer­ano vie­ne impor­tato dirett­amen­te e arri­va in Svizzera sen­za inter­me­dia­ri. Qui i fili ven­go­no ulte­rior­men­te sele­zio­na­ti e imbot­tig­lia­ti da noi.
Non solo pos­sia­mo segui­re l’es­at­ta cate­na di approv­vi­gio­na­men­to, ma sia­mo anche in stret­to con­tat­to con il pro­dut­to­re loca­le e, quan­do pos­si­bi­le, sia­mo per­so­nal­men­te sul posto per alcu­ni gior­ni duran­te la rac­col­ta. In que­sto modo, ci assi­cu­ria­mo anche che i lavor­a­to­ri nei cam­pi e duran­te la sepa­ra­zio­ne dei fili sia­no paga­ti equa­men­te e che il pro­fit­to vada ai pro­dut­to­ri locali.
Alla Darius Safran non ven­go­no uti­liz­za­ti fer­ti­liz­zan­ti o pesti­ci­di di alcun tipo, il che con­tri­buis­ce alla fer­ti­li­tà sosteni­bi­le del suo­lo e alla tutela dell’ambiente.

Nicola Noth rac­co­glie lo zafferano

Quali sono i diver­si pro­dot­ti a base di zaf­fer­ano che offri­te? Ci sono dif­fe­ren­ze in ter­mi­ni di qua­li­tà, desti­na­zio­ne d’u­so, ecc.
Offriamo solo zaf­fer­ano in fili o in pol­vere in qual­sia­si unità. Il nostro zaf­fer­ano è par­ti­co­lar­men­te carat­te­riz­za­to da fili lunghi e resi­sten­ti. Lo zaf­fer­ano in pol­vere pro­vie­ne dag­li stes­si fili di zaf­fer­ano Super-Negin. La pol­vere vie­ne lavora­ta da noi stes­si, qui a Zurigo.

Qual è il suo piat­to pre­fe­ri­to con lo zafferano?
Una doman­da dif­fi­ci­le, per­ché lo zaf­fer­ano può esse­re uti­liz­za­to in tan­ti modi diver­si. Ma direi: come ape­ri­tivo, un bel gin allo zaf­fer­ano con una toni­ca piut­to­sto dol­ce. Poi una clas­si­ca bouil­la­baisse fran­ce­se con coz­ze fre­sche e pes­ce di Bianchi, e un gela­to allo zaf­fer­ano e pist­ac­chio come dessert!

Grazie Nico.

Buon appe­ti­to!